Trovano un cucciolo di cane ricoperto di feci: altri come lui nell’appartamento

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Le autorità trovano un cucciolo di cane ricoperto di feci e urine: nell’appartamento perquisito vi erano altri esemplari come lui. 

cucciolo cockapoo terribili condizioni
Il recupero del Cockapoo (Instagram pspca – Amoreaquattrozampe.it)

Dai controlli che la Polizia ha svolto nel luogo in cui è stato ritrovato un cucciolo di cane di cinque mesi in condizioni indicibili è emerso che sia i locali interni che esterni di un’abitazione privata erano totalmente inadatti alla permanenza di animali ed esseri umani. Alcuni vicini di casa del proprietario dell’abitazione – poi rintracciato dalle forze dell’ordine – si sarebbero posti in una condizione di allarme di risposta a un insopportabile odore che proveniva dal suo appartamento.

Trovano un cucciolo di cane di 5 mesi ricoperto di feci: viveva, con altri pelosetti, rinchiuso in una casa sommersa dall’immondizia

Il cucciolo – come molti altri pelosetti che vivevano rinchiusi all’interno della proprietà privata – è stato ritrovato in terribili condizioni di salute e di mantenimento dai volontari della PSPCA della Pennsylvania. I quali hanno raccontato l’interno episodio relativo all’operazione degli animali contenuti nell’abitazione attraverso un lungo resoconto pubblicato sui loro profili social di riferimento, lo scorso 27 maggio 2023.

cucciolo dimagrito incuria malnutrizione
Il cucciolo dimagrito (Instagram pspca – Amoreaquattrozampe.it)

Il piccolo cane, come altri esemplari di Chihuahua, Barboncino e Bovaro del bernese, mostrava di essere notevolmente dimagrito a causa dello scarso apporto di cibo giornaliero. Quest’ultima osservazione ha avuto modo di emergere in seguito alle prime visite dei medici veterinari. Eppure, oltre all’evidente incuria e malnutrizione dei pelosetti che vivevano all’interno e all’esterno della proprietà, avrebbe sconvolto l’ingente quantitativo di immondizia nello stabile.

Il cucciolo di Cockapoo è stato fortuitamente salvato dai volontari grazie a una segnalazione di comuni cittadini del posto. Gli esemplari allontanati dalla supervisione dell’uomo – responsabile dell’appartamento e ora ritenuto colpevole di maltrattamenti e abbandono di animali – sono in totale 6 cani e 6 gatti.

Osservando alcune fra le varie tecniche esistenti di cura del pelo del Cockapoo i volontari della Pennsylvania PSPCA – Il momento dedicato alla tosatura del pelo del cucciolo è stato immortalato in un video inserito all’interno del post condiviso sulla pagina Instagram dell’associazione con base, in questo caso, negli USA e attiva per garantire la protezione e la prevenzione della crudeltà sugli degli animali nel territorio.

cucciolo salvato pspca Pennsylvania
Il cucciolo di Cockapoo (Instagram pspca – Amoreaquattrozampe.it)

A collaborare all’operazione di recupero degli animali anche il team dell’Animal Law Enforcement.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pennsylvania SPCA (@pspca)

I pelosetti sono stati visitati e sottoposti a cure mirate che potessero garantire – al più presto – la loro ripresa. Dopo i primi trattamenti il cuccioli di 5 mesi ha ben risposto alle attenzioni riservate dall’équipe di veterinari, nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare per favorire la sua completa guarigione.

Impostazioni privacy