Cucciolo salvato dall’eutanasia non è ancora fuori pericolo (VIDEO)

Foto dell'autore

By Francesca DM

News

Teddy è un cucciolo ritrovato malconcio in strada, viene salvato dall’eutanasia ma la sua vita è ancora in pericolo

Teddy (Screen Facebook)
Teddy (Screen Facebook)

Gli animali che vagano per le strade, sia che siano randagi o che siano vittime di abbandono, vivono costantemente in pericolo. Le cause potrebbero essere svariate, dal tempo a causa delle temperature, o troppo rigide in inverno o troppo calde in estate. Non hanno un riparo dove sentirsi al sicuro e nascondersi se minacciati. Non hanno cibo e la ricerca a volte potrebbe essere ardua. O ancora, c’è l’incombenza dell’essere umano, a causa degli orribili atti compiti da alcune persone.

Insomma la loro vita non è affatto semplice e devono lottare ogni giorno per far si di riuscire a sopravvivere. Ma tra le problematiche più grandi c’è indubbiamente quella di non avere un supporto veterinario quando subentrano problemi di salute.

Potrebbe essere di conseguenza ad una caduta, una storta, o per malattie ma quando hanno bisogno di aiuto, per loro non c’è nessuno. Le organizzazioni che cercano di aiutarli, utilizzano tutte le loro forze per far si di salvarne il più possibile.

Tra di loro c’è il piccolo Teddy. Trovato in mezzo ad una strada è stato prelevato dagli agenti della protezione animali. This Is Houston è riuscita ad arrivare in tempo prima che fosse posta fine alla sua vita. Purtroppo però i problemi del cucciolo non sono finiti qui.

Potrebbe interessarti anche: Con un proiettile nel corpo l’Husky non si arrende (FOTO)

Cucciolo viene salvato dall’eutanasia, ma la sua vita è ancora in pericolo

Teddy ricoverato (Screen Facebook)
Teddy ricoverato (Screen Facebook)

Trovato in strada, non volendo camminare, gli agenti della protezione animali lo hanno prelevato. Purtroppo però il suo destino sembrava essere segnato. Ma This Is Houston è intervenuta e salvato Teddy, che ha solo 4 anni, dall’eutanasia.

Dall’organizzazione raccontano che sia un tenerone, che cerca affetto e porge la zampa dolcemente. Dalle prime visite veterinarie, la sua salute era già apparsa cagionevole. Probabilmente era cieco da un occhio e non riusciva ad appoggiare il suo peso sulla gamba posteriore destra o sulla spalla sinistra. Una delle volontarie ha così deciso di accompagnare il cucciolo da un chirurgo, per cercare di capire meglio come poterlo aiutare, ma non appena lo ha preso ha subito notato altri problemi: il respiro era  molto affannato e inoltre non aveva appetito.

Al ritorno al rifugio, la situazione sembrava essere migliorata. Teddy mangiava, riposava sereno e prendeva le medicine prescritte per gli occhi. Per quanto riguardava l’affaticamento nel respirare, si era capito che qualsiasi fosse il problema, fosse cronico, ovvero che non fosse la prima volta che accadeva. Comunque le condizioni erano stabili e presto sarebbe stato ricoverato, così il chirurgo avrebbe cercato di intervenire per farlo camminare di nuovo.

Siamo DAVVERO grati per il sostegno e l’amore per lui” scrive This Is Houston in uno dei post, pubblicati sulla loro pagina Facebook per raccontare la storia di Teddy “probabilmente Teddy non ha mai avuto nessuno dei due prima, quindi siamo grati di potergli dare questi ora“.

Dimesso dal Vergi 24/7, l’organizzazione il 12 novembre fa sapere che verrà spostato al NVC-Groves dove sarebbe stato sottoposto ad un intervento chirurgico.

L’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto è un ostectomia alla testa del femore e un ulteriore intervento sul suo bicipite lacerato. Dopo l’operazione sembrava che procedesse tutto per il meglio, Teddy si stava riprendendo e un’altra meravigliosa notizia lo attendeva. Aveva già una famiglia pronta ad accoglierlo non appena fosse stato dimesso.

I suoi genitori adottivi dicono che un giorno sarà una grande aggiunta alla famiglia” racconta l’organizzazione tramite un post. Una volta che le sue condizioni erano diventate stabili e non più necessario il ricovero, finalmente Teddy è andato a casa, dove la sua famiglia lo avrebbe aiutato a rimettersi in forze.

Ma dalla pagina Facebook di This Is Houston arriva un triste aggiornamento il 1 Dicembre: “Teddy si è ritrovato di nuovo al Vergi 24/7 per la seconda volta“. Le sua difficoltà nel respirare si è presentata di nuovo, così la sua famiglia lo ha subito portato al pronto soccorso, dove dopo aver effettuato le radiografie è emerso che il cucciolo ha una  polmonite.

E’ stato così ricoverato e munito di un supporto per aiutarlo a respirare e sembrava che la sua situazione stesse migliorando di nuovo. Le ulteriori analisi hanno portato una spaventosa notizia: Teddy è positivo al cimurro. La malattia sembra essere nella fase iniziale e questo fa si di infondere un po di speranza nella sua guarigione.

Non mangia molto, ma al momento non si può neanche alimentare con un sondino a causa dei tubicini che gli servono per respirare. Una buona notizia però sembrava esserci, l’ossigeno del quale ha bisogno è diminuito.

Dall’organizzazione fanno sapere che questa malattia si può prevenire grazie ad un vaccino che è importante fare, in quanto la malattia potrebbe essere davvero grave e a volte mortale per i quattro zampe.

Purtroppo però nella giornata di ieri le sue condizioni sono peggiorate di nuovo e Teddy ha di nuovo l’ossigeno al massimo, l’appetito non è migliorato e hanno introdotto nuovi antibiotici per aiutarlo con la polmonite e con l’assunzione di Omega 3 e Vitamina C.

Le sue mamme adottive sono andate a trovarlo e lui felice è riuscito, nonostante la debolezza, a scodinzolare per far sapere quanto contento fosse di poterle vedere. La sua testolina cercava le sue umane preferite ogni volta che udiva le loro voci. Fatto positivo è che non ci sono danni neurologici e che Teddy dimostra tutta la sua forza nel non arrendersi.

Dall’organizzazione si augurano che domani sia un giorno migliore chiedendo “preghiere per un risultato diverso per lui“, sperando che sconfigga presto la malattia potendo tornare così dalla sua famiglia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.D.M

Impostazioni privacy