Cucciolo di volpe viene salvato dall’autostrada

Foto dell'autore

By Redazione

News

Un cucciolo di volpe è stato ritrovato a vagare nei pressi di una piazzola di emergenza: salvato e sottoposto ai controlli.

cucciolo di volpe salvato da autostrada
Cucciolo di volpe soccorso da uno dei poliziotti (Facebook – @AgenteLisa)

Si trovava sulla corsia di emergenza, nell’autostrada A1 Modena Milano, stremata, abbattuta, dal caldo e dall’asfalto cocente, sorpassata da macchine veloci, la terrorizzavano, ma una di esse si ferma, ed appartiene alla polizia stradale. Il cucciolo di volpe è stato segnalato da un passante che è riuscito a notarlo, chiamando poi la Polizia stradale di Modena, che ha provveduto ai soccorsi, mettendosi in contatto con il centro “il Pettirosso” specializzato nell’accoglienza della fauna selvatica.

Cucciolo di volpe salvato da autostrada: una sorprendente eccezione

cucciolo di volpe salvato dalla polizia
Cucciolo di volpe in strada (Pixabay)

La velocità con la quale le auto percorrono le autostrade è notoriamente alta, un impatto con una di esse non avrebbe permesso a questa piccola volpe di sopravvivere, ma la fortuna è stata dalla sua parte. Nessuna frattura, dopo il rapido controllo dei soccorritori, e nemmeno ferite apparentemente gravi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Fredy: il gatto randagio adottato da un grande magazzino

“Poteva andare molto peggio per tutti, non solo per lei” sottolinea uno dei poliziotti, spiega anche che le volpi amano fare le proprie tane proprio sotto o in prossimità delle autostrade e delle tangenziali, sfruttandone i cunicoli. L’animale, a parte dei graffi probabilmente risalenti a quando è entrata in autostrada, sta bene, è fortemente debilitata e disidratata, ma con le cure necessarie la guarigione sarà abbastanza celere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane legato e abbandonato documentato l’orrore in un video

L’avvenimento mette in luce un serio problema, ancora trattato senza l’adeguata cura: la sicurezza degli animali e degli automobilisti in autostrada. Strutturare e applicare barriere protettive adeguate scongiurerebbe incidenti come questo, che oltre a potenzialmente fatali per il cucciolo, si sarebbero potuti rivelare pericolosi anche per chi si fosse distratto nel tentativo magari si evitare con la propria traiettoria di investire la volpe, causando sicuramente gravi incidenti.

La piccola volpe una volta guarita sarà reinserita in natura, possibilmente più lontana possibile dall’autostrada, nonostante sia un problema che tende e tenderà sempre a ripetersi se non vengono apportati degli interventi. La polizia ha collaborato in modo eccellente ed è stata fondamentale per i soccorsi e la sicurezza del cucciolo, abituata a ricevere episodi di questo genere, che purtroppo solitamente non si concludono con un tale lieto fine. (Beatrice Croce)

 

Impostazioni privacy