Il suo gesto è stato punito con una multa salatissima: una donna ha lasciato il cane sul balcone per andare in ospedale a partorire e dovrà pagare una multa di 6mila euro.

Non era intenzionata a lasciarlo lì per molto e gli aveva fornito acqua e cibo, ma purtroppo l’appuntamento in ospedale si è protratto più del dovuto per un parto imminente e la donna ha lasciato il cane sul balcone di casa per circa 15 ore. Per questo fatto, accaduto nel 2018, la ragazza di 24 anni, protagonista umana di questa storia e padrona del cane in questione, ha ricevuto una multa salatissima: sarà infatti costretta a pagare un’ammenda di circa 6mila euro, con l’accusa di maltrattamento.
Donna ha lasciato il cane sul suo balcone di casa per partorire: i fatti
Non credeva di dover partorire quel giorno per questo non aveva programmato di lasciare da solo il suo cane tante ore a casa, senza qualcuno che si occupasse di lui: così si è giustificata la donna di 24 anni di Ceriana (Sanremo), accusata di aver lasciato il suo quattro zampe sul balcone di casa. I fatti, risalenti al 12 luglio 2018, sono ancora sottoposti a processo.
Il parto era stato programmato per la settimana successiva ma un semplice controllo in ospedale si è trasformato in una degenza più lunga del previsto: il cane infatti è rimasto sul balcone, seppur con acqua e cibo, per ben 15 ore. Probabilmente per il caldo e la fame ha iniziato a lamentarsi, attirando l’attenzione dei vicini che hanno denunciato la donna.
Secondo le ricostruzioni pare che il cane abbia abbaiato senza sosta, tanto da costringere gli abitanti vicini ad allertare le autorità che hanno denunciato la donna per il reato di maltrattamento di animali. E’ così iniziato un calvario giudiziario che si è concluso con la richiesta di 6mila euro di multa per la responsabile dell’accaduto.
Donna ha lasciato il cane sul suo balcone di casa per partorire: il processo e il ricorso
L’accusa, sostenuta dalla PM Tiziana Berlinguer, condanna la donna per non aver cercato una ‘soluzione alternativa’ nel corso delle ore seguite all’improvviso ricovero. Secondo le autorità, la donna avrebbe dovuto contattare qualcuno che potesse occuparsi del suo cane mentre era assente, per evitare che soffrisse dell’ansia da separazione che lo ha spinto a piangere ed abbaiare senza sosta.

La ‘colpa’ della donna non consisterebbe appunto nell’aver lasciato uscire il cane sul balcone, dopo avergli fornito acqua e cibo necessari per poche ore, ma per non aver adottato misure alternative quando si è resa conto che il tempo di assenza sarebbe stato più lungo. La sentenza, sostenuta dalla pm Berlinguer e approvata dalla giudice Daniela Gamba, richiede una multa di 6mila euro.
Scopri le altre storie selezionate per te:
- Questo Bimbo non vuole più lasciare il cane solo a casa e chiede alla maestra di poterlo portare a scuola, emozionante… (VIDEO)
- Lasciato solo nel cuore della notte, cane ulula il suo dolore – VIDEO
Tuttavia la donna ha deciso di ricorrere in appello, affidandosi al lavoro dell’Avvocato Luca Brazzit, che contesta la decisione sottolineando che la donna avesse provveduto ai bisogni del quattro zampe prima di allontanarsi da casa. Non si sa ancora come si concluderà l’iter giudiziario, se con una condanna definitiva per maltrattamenti o con l’assoluzione della neo mamma per una non prevista degenza all’ospedale di Nizza.