Home News Trovati due gattini di 10 giorni abbandonati a Bolzano – VIDEO

Trovati due gattini di 10 giorni abbandonati a Bolzano – VIDEO

A Bolzano un triste ritrovamento ha fatto notizia, due piccoli gattini di appena dieci giorni sono stati trovati abbandonati su un muretto – VIDEO.

gattini appena nati
Gattini trovati (Facebook – VETBZ)

È sempre triste sentire storie riguardanti l’abbandono di animali, soprattutto se questi sono dei cuccioli che non sono in grado di badare a loro stessi. A Bolzano, precisamente nel comune di Sarentino, è successo proprio questo, due gattini di appena dieci giorni sono stati trovati abbandonati su un muretto. I piccoli attualmente si trovano presso la clinica veterinaria della provincia.

Abbandonati su un muretto a Bolzano: i due gattini avevano appena 10 giorni – VIDEO

gattini neonati abbandonati
Pulizia per i gattini (Facebook – VETBZ)

A pochi giorni di vita questi due gattini hanno dovuto affrontare la triste realtà dell’abbandono. Per fortuna sono stati individuati nel muretto e quindi chi di competenza è arrivato e li ha portati presso la clinica veterinaria di Bolzano, dove si trovano attualmente. Dopo una prima valutazione, i medici possono dire che i due gattini hanno quasi dieci giorni di vita, sono un maschietto e una femminuccia e presentano sintomi da enterite neonatale, la quale ora è in fase di analisi e cura

Ti potrebbe interessare anche >>> Trapani: cucciolo intrappolato in un edificio in costruzione, interviene Oipa

I due cuccioli sono presi in cura dalla dottoressa Silvia Spinelli, la quale è esperta in cuccioli neonati la quale ha stilato una lista di linee guida generali di cosa fare quando si trovano dei cuccioli così piccoli. Innanzitutto il primo aspetto da controllare è la temperatura interna ed esterna del piccolo animale, perché questo non sa come autogestire la temperatura ancora. Infatti p meglio adagiarli su una borsa dell’acqua calda a temperatura moderata (né troppo calda ma neanche tiepida). Altro elemento decisivo è il latte. Meglio evitare di dare il latte di capra o vaccino ma procurarsi una soluzione apposita presso farmacie o negozi di animali. Un gattino in salute che sta recuperando le forze prende peso ogni giorno, e quindi se non si vedono cambiamenti è il momento di preoccuparsi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Harry e Meghan acclamati dalla folla hanno occhi solo per il cucciolo – VIDEO

L’ultimo elemento essenziale è la visita dal veterinario. Dopo averlo riscaldato e nutrito è importante recarsi presso una clinica per eventuali accertamenti sulla salute del gattino neonato. Le prime settimane di vita sono molto importanti, soprattutto se vengono affrontati senza mamma gatta. Per fortuna i due gattini di Bolzano sono stati individuati e portati subito presso la struttura veterinaria e sicuramente, trascorse le dovute settimane, saranno pronti per l’adozione.