È stato scambiato per un topolino, ma la verità è un’altra!

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

Questo piccolo animaletto è stato scambiato per un topolino, in realtà era un altro animale ed ecco tutti i dettagli della storia.

Piccolo opossum
Piccolo opossum (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Alcuni animali non hanno nulla in comune tra di loro e alcuni, invece, sì. Infatti, può capitare ad alcune persone, non esperte di alcune specie, di confonderne una per un’altra. È quello che è accaduto in questo caso ad una persona che ha trovato un animaletto e che inizialmente pensava fosse un topolino. Era nato da poco e la sua conclusione era comprensibile. Tuttavia, si trattava di un altro animale. Ma vediamo nei dettagli che cosa è successo anticipando che ci troviamo in Australia.

Scambiato per un topolino: ecco che animale era in realtà

Come anticipato, ci troviamo in Australia e un ricercatore si è avventurato nel territorio per studiare da vicino la fauna selvatica. Ad un certo punto ha trovato un animaletto molto piccolo. Era appena nato ed era minuscolo, quanto un pollice secondo le descrizioni diffuse.

Sul fatto che fosse un esemplare di mammifero non c’era nessun dubbio. Il ricercatore, però, non aveva nessun dubbio anche sul fatto che si trattasse di un topolino. Così non era. Ma vediamo chi se ne è accorto.

Opossum sull'albero
Opossum (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il ricercatore ha chiamato gli altri studiosi per approfondire lo studio sull’animale e vedere che cosa si poteva fare per lui. La dottoressa Alexandra Ross, responsabile dell’Australian Wildlife Conservancy ha visto immediatamente l’errore.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Un cucciolo di opossum si attacca al manto di un cane in cerca di affetto

Avendo già avuto a che fare con questa specie, la dottoressa non ha avuto difficoltà ad accorgersi che non era un topolino, ma un opossum. In particolare, si trattava di un opossum pigmeo, della famiglia dei Cercartetus.

Quando nascono sono veramente piccolini ed è facile confonderli con i topi se non si è esperti. Alcuni chiamano questa specie “opossum ghiro” per l’aspetto che li accomuna anche ai ghiri.

Opossum adulto
Opossum adulto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Questa specie di opossum è tra le più piccole nel mondo. Non ci sono molti esemplari e la zona in cui è stato trovato questo piccolino è insolita.

Ad ogni modo, l’importante è averlo salvato e averlo messo in condizioni di sicurezza. È sempre molto emozionante quando si ha la possibilità di salvare un animale che è in via di estinzione.

Gli sbagli tra specie animali sono molto diffusi. Pensiamo a come ci confondiamo spesso tra il lupo e il cane, soprattutto il cane lupo cecoslovacco. Oppure, non è così facile distinguere tra alligatore e coccodrillo, leopardo e ghepardo, foca e leone marino e tanti altri. Ad un occhio inesperto può accadere.

Impostazioni privacy