Nascono due gemelli di elefante: non accadeva da anni – VIDEO

Foto dell'autore

By Redazione

News

La nascita di due elefanti gemelli è un evento molto raro, in una specie a rischio di estinzione: è commovente.

elefanti gemelli
Elefanti gemelli (Foto Instagram)

L’elefante è il più grande mammifero terrestre oggi vivente sul nostro Pianeta.

Per la prima volta da decenni sono nati due gemelli in una riserva del Kenya. Un rarissimo evento, registrato solo nell’1% delle nascite di questa specie che risulta essere a rischio estinzione.

I due piccoli sono nati da pochissimi giorni e non accadeva dal 2006.

L’evento è stato una piacevole sorpresa, si registra la nascita dei gemelli elefanti dopo decenni

elefanti gemelli
Elefantessa e i due gemelli (Foto Instagram)

L’entusiasmante notizia arriva dalla Riserva Nazionale di Samburu, in Kenya. L’elefantessa Bora ha dato alla luce due piccoli gemelli, una femmina ed un maschio. A rendere noto l’evento è stata l’associazione ambientalista “Save the elephants” che controlla e monitora la specie nel parco.

Gli elefantini sono nati nel fine settimana e sono stati “scoperti” dalle guide di un eco-campus che organizza visite guidate proprio in quella zona. Hanno allertato poi gli esperti che hanno confermato la nascita.

La mamma dei due gemelli è alla sua seconda gravidanza, infatti nel 2017 l’associazione aveva seguito la femmina durante tutto il periodo di gestazione, di 22 mesi, fino alla nascita del suo primo figlio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dio li fa e poi li appaia: coppie di animali gemelli tra specie diverse

Il fondatore di “Save the elephants“, Iain Douglas-Hamilton ha dichiarato quanto sia difficile per una coppia di gemelli sopravvivere, generalmente, per mancanza di cibo, uno dei due spesso muore. Però in questo caso le condizioni climatiche sono favorevoli da diversi mesi e la femmina si trova in buona salute.

Gli esperti si stanno impegnando a monitorare e controllare lo stato di salute, nei giorni che sembrano decisivi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Una bella famiglia di cavalli: due puledri gemelli e una mamma affettuosa -VIDEO

Tutte le specie di elefante sono a rischio di estinzione soprattutto per la perdita e la frammentazione dell’habitat, causata dall’espansione umana.

Secondo un recente censimento in Kenya, fortunatamente si registra un aumento del 12% della popolazione rispetto a quella registrata nel 2014. Sicuramente i due piccoli gemelli appena nati contribuiranno all’aumento della bellissima specie. (Giorgia De Santis)

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy