I protagonisti della “Empathy Dog”, sono i cani Duma e Pedro

Foto dell'autore

By Redazione

News

A Caltanissetta arriva il progetto “Empathy Dog”, i due cani Duma e Pedro sono stati assegnati al carcere minorile e alla casa di riposo per aiutare detenuti e anziani.

Empathy dog cani Duma Pedro
Border-collie (Pixabay)

I cani hanno molte energie positive da trasmettere, è per questo che spesso sono impiegati per progetti di recupero e distrazione. A Caltanissetta, arriva il progetto “Empathy Dog”, Duma e Pedro, un Rottweiler e un Border Collie, sono i protagonisti indiscussi del progetto.

I due cani infatti, si occupano di aiutare gli anziani della casa di riposo e i ragazzi dell’Istituto penale minorile.

I cani Duma e Pedro tra cercare e casa di cura, con il progetto “Empathy Dog”

anziana casa cura cane
Anziana (Pixabay)

Il progetto era stato ideato dall’Asp di Caltanissetta e si è appena concluso. Un funzionario direttivo del progetto Massimo Capostagno ha dichiarato però che si tratterebbe solo dell’inizio di un lungo percorso, perché l’idea è quella di implementare questo tipo di attività. La prima parte del progetto ha coinvolto vari detenuti, anche adulti, con varie attività, successivamente invece il progetto si è concentrato di più con i ragazzi facendo svolgere ai più giovani attività come accompagnamento e gestione del cane.

Potrebbe interessarti anche >>> Due ragazzi vanno in vacanza in Puglia e adottano Terra, un cane randagio

Sono stati momenti inclusivi, di riflessione e di dialogo, su ciò che era stato fatto dai ragazzi, che attualmente stanno scontando la loro pena ma che comunque frequentano la scuola all’interno della struttura, e sono impiegati in diverse attività di recupero, oltre ad essere costantemente seguiti da vari psicologi. La seconda fase del progetto era dedicata agli anziani che vivono in una casa di riposo.

Potrebbe interessarti anche >>> Cani bagnini nel Lazio: quali sono le spiagge che avranno aiutanti speciali

I risultati di questa esperienza sono stati assolutamente positivi, sia per i ragazzi prima, che per gli anziani poi. Uno dei risultati osservati è che i giovani, hanno un socializzato molto con i cani all’inizio il Rottweiler si è dimostrato più socievole, è un cane anziano ma è dotato di un grande equilibrio, il Border Collie invece è più giovane, esuberante e giocherellone, un’animale del genere facilita l’espressione di determinate emozioni. I ragazzi alla fine del progetto, si sono recati anche loro nella casa di riposo degli anziani, insieme ai cani, è stata davvero una bella esperienza. (Noemi Aloisi)

Impostazioni privacy