Esce per una passeggiata e cade in una voragine: il salvataggio del cavallo Prince (FOTO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il salvataggio disperato di un cavallo di nome Prince, che, uscito a fare una passeggiata, è caduto in una profonda voragine senza una via di fuga.

anziano cavallo bloccato voragine
L’anziano cavallo Prince di 27 anni bloccato in una voragine in cui è caduto, senza via di fuga (Screenshot foto Facebook – West Yorkshire Fire and Rescue Service – amoreaquattrozampe.it)

Anche durante le passeggiate più tranquille e spensierate si potrebbero verificare purtroppo avvenimenti pericolosi e problematici. Lo sa bene un anziano cavallo di nome Prince, che pochi giorni fa si è trovato a vivere una situazione particolarmente sconvolgente. La sua serena uscita mattutina nelle verdi campagne inglesi in cui vive si è trasformata in un vero e proprio incubo. Il salvataggio messo in atto per aiutare lo sventurato animale ha tenuto la comunità con il fiato sospeso per quasi due ore, facendo preoccupare in particolar modo la proprietaria di Prince, Helen Tempest.

Il salvataggio disperato dell’anziano cavallo Prince, rimasto bloccato per ore in una buca (FOTO)

Cavallo Prince salvataggio disperato
Il salvataggio dell’anziano cavallo Prince di 27 anni bloccato in una voragine in cui è caduto, senza via di fuga (Screenshot foto Facebook – West Yorkshire Fire and Rescue Service – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Nel rifugio per animali di Calder Farm Equestrian a Sands Lane, nello Yorkshire (contea storica dell’Inghilterra, un tempo la più grande del Regno Unito), Prince, uno splendido cavallo di ben 27 anni, trascorre la sua “pensione” in tranquillità e serenità. Libero di passeggiare quando vuole e di brucare la verde erba della collina dove vive, lo scorso sabato mattina Prince stava camminando nel prato attorno alla sua casa quando improvvisamente è scomparso alla vista.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il cavallo Jack rischia di annegare nelle acque gelide di un lago: il video del salvataggio

Caduto in una voragine apertasi nel terreno probabilmente a causa di un corso d’acqua o risultata da una frana di una vecchia miniera, Prince è stato trovato poco più tardi bloccato fino al collo nel profondo fossato. La donna che si prende cura del cavallo da tanti anni, Helen Tempest, ha subito contattato i soccorsi, chiamando i vigili del fuoco del West Yorkshire (WYFRS). Nell’attesa dell’arrivo degli aiuti, Helen si è sdraiata accanto al suo Prince; nonostante riuscisse a fatica a raggiungere con la mano solo le orecchie del cavallo, Helen ha accarezzato l’animale parlandogli ininterrottamente. Così l’ha trovata la squadra di soccorso quando è arrivata sul luogo dell’incidente. La situazione è apparsa sin da subito particolarmente grave. A causa del terreno sdrucciolevole e della posizione in cui si trovava il cavallo, non era possibile operare un salvataggio come avvenuto in situazioni simili per alcune mucche che erano state sollevate facendo passare una fascia sotto la loro pancia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Insegue le oche e cade in un lago ghiacciato: il salvataggio del cane

Dalle foto del salvataggio, condivise su Facebook dalla stessa squadra di soccorso (alla pagina @West Yorkshire Fire and Rescue Service), è possibile vedere la soluzione che è stata trovata per Prince. I soccorritori del Rescue Service hanno scavato tutto attorno al cavallo un percorso nel terreno, servendosi di un escavatore offerto dalla vicina azienda di Chappelow Sports Turf di Sands Lane. Intanto, su consiglio del veterinario, Prince è stato sedato: allo stato di stress emotivo in cui si trovava e alla paura di rimanere bloccato, si stava per aggiungere il terrore per il frastuono dell’escavatore e della folla di esseri umani che si muoveva sopra alla sua testa. Con gli occhi coperti e con del cotone idrofilo nelle orecchie, ancora mezzo addormentato, Prince è stato tirato fuori dalla buca con una corda legata attorno al collo. L’anziano quadrupede è riuscito a sollevarsi subito in piedi, nonostante lo stordimento generale e le zampe intorpidite. Dopo essere stato visitato dal veterinario, che lo ha dichiarato fuori pericolo, Prince è potuto tornare alla sua vita di sempre, senza fortunatamente riportare alcuna ferita. Adesso il cavallo si sta riprendendo dallo spavento provato, anche grazie alle cure amorevoli di Helen che ha ringraziato tutta la comunità e in particolare la squadra di soccorso per il loro rapido e fantastico intervento. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy