Fedeltà cani: Aspetta ogni giorno il padrone alla stazione della metro

Foto dell'autore

By lotta75

News

hachiko cani fedeli
Aspetta il padrone ogni giorno alla stazione

Cane fedele aspetta ogni giorno il padrone alla stazione della metro

Xiongxiong, è un cane fedele che ogni giorno aspetta il padrone pazientemente per tutto il giorno alla stazione della metropolitana di Liziba nel distretto di Yuzhong a Chongqing, in Chin.

Questo straordinario esemplare, secondo quanto riportano i media locali, accompagna ogni giorno il padrone, la mattina alle 7h e lo aspetta tutto il giorno all’uscita della metropolitana.

Il cane attende per ben 10 ore il ritorno del padrone. Da ormai quindici anni, questo dolcissimo chow chow è diventato parte della stazione di Liziba.

“Xiongxiong ha 15 anni e l’ho avuto per sette o otto anni”, ha raccontato il proprietario in un’intervista. Il legame tra loro è stato immediato. Non appena Xiongxiong è entrato nella vita dell’uomo, fin da subito lo ha accompagnato e atteso alla stazione.

Questo simpatico esemplare ha conquistato i pendolari, i residenti e i negozianti locali che lo confortano durante la giornata, riservandogli qualche carezza. Ma non solo. Grazie alla rete, alle fotografie, ai video e agli articoli su di lui, Xiongxiong è diventato famoso al punto che molte persone si recano alla stazione di Liziba per incontrarlo.

Nessun timore. Xiongxiong non è un cane che da molta confidenza agli estranei. La sua indole è calma e si lascia accarezzare, ma non si allontana mai dal suo posto, né tanto meno accetta del cibo dagli estranei.

“È ben educato e non mangia mai niente di quello che gli viene dato da altri. Il cane rimane qui e aspetta il padrone. E’ sempre estremamente eccitato quando vede lo tornare ogni giorno”, racconta un residente.

fedeltà cani
Il cane con il padrone

Hachiko: storie di cani fedeli

Si tratta di una storia davvero commovente che ricorda quella di Hachiko. Il cane, di razza Akita Inu che in Giappone, accompagnava ogni giorno il padrone ad una stazione di Tokyo. Ogni giorno, Hachiko tornava a casa, per poi tornare alla stazione, all’ora in cui faceva rientro il suo proprietario. Un giorno, l’uomo non è più tornato. Il padrone di Hachiko, come raccontato nel film con Richard Gere, morì dopo un malore all’Università dove insegnava. Hachiko continuò ad aspettarlo per ben dieci anni, recandosi ogni giorno alla stazione. In onore di questo cane venne realizzata una scultura di hachiko alla stazione di Tokyo e l’università ha recentemente inaugurato una statua cin Hachiko che ritrova il suo amato padrone. Storie commoventi di fedeltà che si sono registrate anche in altre parti del mondo. Tra le tante storie, quella di Fido alla stazione di Venturina che ha aspettato per 14 anni il ritorno del padrone, deceduto.

Ecco il video del cane fedele in Cina 

C.D.

Impostazioni privacy