Femmina di Orango a rischio estinzione ma è in dolce attesa

Foto dell'autore

By Redazione

News

Splendida notizia per una femmina di Orango in dolce attesa. L’ominide, a rischio estinzione, partorirà entro la fine dell’anno!

Una mamma ed il suo piccolo appena nato
Una mamma ed il suo piccolo appena nato (screen Instagram)

Una bellissima notizia arriva dai cugini Oranghi, specie purtroppo in via d’estinzione. Una femmina di Sumatra è in dolce attesa ed entro la fine dell’anno diventerà mamma. Ma non è tutto perché il parto sarà gemellare: ebbene si, doppio fiocco per una specie che sta rischiando di non esistere più a causa anche degli errori umani. La notizia è diventata virale in pochissimo tempo ed è stata appresa con molto entusiasmo da parte dei più. Tendenzialmente esemplari solitari, negli ultimi anni gli oranghi stanno scomparendo. Basti pensare che in tutto il mondo ne esistono soltanto 14.000 esemplari, numeri davvero esigui per una specie animale. L’ecosistema non sembra favorire la loro riproduzione e l’uomo è di fatto il principale artefice di ciò. Tale razza animale è solita vivere nelle foreste e nutrirsi di tantissima frutta ma la terribile deforestazione degli ultimi anni ha scombussolato anche le loro vite. Un parto gemellare è davvero una rarità per questa specie e, proprio per questo, i volontari stanno attuando tutte le attenzioni del caso…perfino un corso pre-parto!

Femmina di Orango a rischio estinzione: presto avrà due gemelli

Il piccolo della specie cresciuto
Il piccolo della specie cresciuto (screen Instagram)

La futura mamma Orango si chiama Menari e si trova attualmente nello zoo di Audubon a New Orleans. A dare la notizia è proprio il veterinario Bob McLean che non nasconde l’entusiasmo. Un parto gemellare in questa specie animale è praticamente rarissimo e si verifica con una percentuale pari all’1% delle gravidanze.

LEGGI ANCHE >>> L’orango si avvicina per baciare il pancione della donna (VIDEO)

Lo zoo Audubon aveva infatti assistito ad un tale evento nel lontano 1985 e la storia si ripete a distanza di oltre 30 anni. Il compagno di Menari si chiama Jambi ed è un vero e proprio latin lover. Jambi è infatti già padre di due splendidi esemplari nati nel 2019 e nel 2021. Presto l’orango diventerà padre per la terza volta e siamo certi che anche per lui sarà un evento unico.

LEGGI ANCHE >>> È morto Inji, l’orango più anziano al mondo: 60 anni in uno zoo

Grazie al suo arrivo, lo zoo ha visto crescere la sua biodiversità ed è una notizia memorabile visto che nel 2019 il WWF aveva decretato la specie a rischio estinzione. Anche Menari ha già in realtà avuto un approccio con dei piccoli grazie ai precedenti parti delle sorelle. Ma essere zia è ben diverso dall’essere mamma e così, la struttura ha avviato un vero e proprio training per Menari così da prepararla all’arrivo dei suoi piccoli. 

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M.F.G

Impostazioni privacy