Fotografia o dipinto? L’illusione ottica che sta incuriosendo il web (FOTO)

Foto dell'autore

By Michele Sordillo

News

Quest’illusione ottica sta letteralmente facendo impazzire il web, portando tutti a chiedersi: è una fotografia o un dipinto ad olio?

L'immagine del cucciolo che fa impazzire il web (Screen Reddit)
L’immagine del cucciolo che fa impazzire il web (Screen Reddit)

Le illusioni ottiche da sempre affascinano tutti. Anche dopo aver capito dove è l'”inganno” restiamo ancor di più stupiti. Con illusione ottica si intende tutto ciò che inganna l’apparato visivo dell’uomo.

Possono far sembrare un’immagine ferma in movimento. Possono farci percepire colori identici uno più scuro uno più chiaro, solo modificando la tonalità della base sulla quale si trovano. Un disegno che a primo impatto rappresenta qualcosa, ma dopo averlo osservato meglio raffigura tutt’altra.

Ce ne sono davvero moltissime ed una più “impegnativa” dell’altra. Ad esempio tra le più famose l’illusione dei serpenti rotanti. Ideata nel 2003, dal professor Akiyoshi Kitaoka, raffigura dei “serpenti” colorati a bande in diversi colori, sembrando arrotolati su se stessi. Ovviamente l’immagine non si muove, ma al nostro occhio sembra il contrario.

O come l’illusione di movimento di Paul Nasca. Su base verde si trovano dei cerci blu della stessa grandezza alla stessa distanza. La posizione delle diverse forme unita al contrasto dei colori fa si che percepiamo questa immagine in movimento, come se fosse ondulante.

L’ultima illusione ottica che sta facendo impazzire il web, è un immagine che vede come soggetto un bellissimo cucciolo, fiero nella sua posa. Tutti si domandano: fotografia o dipinto ad olio?

E voi sareste in grado di distinguere se si tratta di una fotografia o di un dipinto ad olio?

Se siete indecisi e volete scoprire di cosa si tratta cliccate su successivo e vi sveleremo l’arcano—->

Impostazioni privacy