Garbi rischiava di morire: cane salvato dai volontari in campagna

Foto dell'autore

By Redazione

News

Ha rischiato di morire Garbi: il cane ritrovato in condizioni di salute oltre i limiti nelle campagne del sud e poi tratto in salvo dai volontari.

Garbi cane morire
Garbi appena ritrovato (Facebook – OIPA)

La morte sarebbe stata ad un soffio se non fossero prontamente intervenuti i volontari dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) nel recupero di Garbi, il cane ritrovato nelle campagne del sud della penisola nei giorni scorsi. La dettagliata testimonianza degli Angeli Blu ha mostrato, in un breve video pubblicato in queste ore, le fasi di recupero e di cura dell’esemplare.

Garbi rischiava di morire: grazie ai volontari il cane è di nuovo al sicuro

Garbi cane morire
Garbi al sole dopo le cure (Facebook – OIPA)

Dapprima identificato in un allarmante stato di agonia, e dopo essere stato con alte probabilità ivi abbandonato dal suo padrone dalla sconosciuta identità, l’esemplare avrebbe a lungo vagato  nei territori limitrofi, e più precisamente nei dintorni della città di Palermo, fino a raggiungere una condizione di totale stanchezza e accasciarsi infine stremato al suolo.

Potrebbe interessarti anche >>> 6 cuccioli in stato di abbandono ridotti in condizioni gravissime – VIDEO

I volontari dell’organizzazione lo hanno ritrovato così. Ossia con il pelo interamente ricoperto dal fango del terreno circostante e preda di numerosi insetti a causa delle scarse condizioni igieniche in cui era stato fino a quel momento costretto. La fortuna ha voluto però che la strada intrapresa dai membri dell’associazione in Sicilia si imbattessero casualmente nell’esemplare.

A rendere ancor più faticosa la ricerca di Garbi sarebbe stata la sua età. Infatti l’esemplare, secondo il parere di coloro che l’hanno finalmente riportato in salvo e a seguito delle visite a cui è stato sottoposto dopo il ritrovamento, potrebbe avere all’incirca dai dodici ai quattordici anni.

Ora Garbi è ufficialmente al sicuro. I volontari lo hanno ripulito a fondo, eliminando i parassiti sull’epidermide che lo avevano a lungo tormentato, e lo hanno riportato in forze. Come mostrano alcune immagini in diretta dalla clinica in cui è stato medicato, il cane, nonostante l’età avanzata ha decisamente ripreso a stare meglio. E, grazie al loro sostegno, ha anche ricominciato a cibarsi regolarmente dimostrando tutta la sua dolcezza.

Potrebbe interessarti anche >>> Un cane pieno di ferite e sofferente cerca casa: la sua storia è particolare

Un’immagine conclusiva di Garbi, felicemente disteso al sole, con pelo lucido ed espressione serena, potrebbe essere quella che segna la sua trasformazione in esemplare libero. Il cagnolino dal pelo lungo può ora continuare a godere al meglio della sua esistenza e dare al contempo inizio a una nuova fase della sua vita. (Giada Ciliberto)

Impostazioni privacy