Home News Gattini ridanno il sorriso agli anziani di una casa di cura

Gattini ridanno il sorriso agli anziani di una casa di cura

Un progetto pieno di amore che coinvolge alcuni gattini in grado di ridare il sorriso agli anziani di una casa di cura. Il loro è un appuntamento fisso!

Nonnina e micio insieme
Nonnina e micio insieme (fonte Facebook)

Tutto è iniziato per caso ma la gioia negli occhi dei nonnini ha dato vita ad un progetto che va avanti da anni. Spesso soli e tristi, alcuni anziani in una casa di cura hanno ritrovato il sorriso proprio grazie ai gattini. Entrambi bisognosi di coccole e tanto affetto, nonnini e mici trascorrono ore ed ore insieme ed il programma nato per caso sembra destinato a diventare un esempio nel mondo. Vivere in una casa di cura è per molti anziani una scelta difficile da accettare. Si sentono abbandonati e soli e, spesso, manifestano chiaramente segni di declino e scarsa voglia di vivere. Nonostante siano in compagnia di altri nonnini soli, per alcuni di loro non vivere nella propria casa di origine è un dolore immenso. Si vede dai loro occhi la sofferenza provata ed il bisogno di amore. Così, la direttrice di una struttura ha dato vita ad un progetto nato per caso ma che ha cambiato lo stato d’animo dei nonnini suoi ospiti.

Gattini ridanno il sorriso agli anziani: la Kitten Therapy Day

I gattini
I gattini (fonte Facebook)

Non è di certo una novità che gli animali siano in grado di curare le ferite del cuore molto più di tante medicine. Ma la storia dei gattini e degli anziani in una casa di cura è davvero commovente.

LEGGI ANCHE >>> La pet therapy nel post covid: siglato il protocollo d’intesa

La direttrice Lory Irby, responsabile di una struttura in California ad Orange County, era da poco diventata affidataria di gattini abbandonati presso un rifugio vicino la sua abitazione. Per poterli attenzionare e curare al meglio, Lory ha portato i micini nel suo ufficio ma quando gli anziani lo hanno scoperto non vedevano l’ora di coccolarli.

LEGGI ANCHE >>> Dog Therapy, nuova “cura” per i vigili del fuoco

Dopo aver sottoposto tutti i nonnini alle analisi per eventuali allergie, la direttrice ha dato a chiunque volesse la possibilità di tenerli in braccio. Gli occhi luminosi dei nonnini hanno dato vita alla Kitten Therapy Day, un appuntamento settimanale in cui gli anziani trascorrono 45 minuti con i micini. Dei 200 ospiti della struttura, oltre la metà hanno partecipato al programma che ormai va avanti da anni ed è diventato un vero e proprio modello. da perseguire.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M.F.G