Grandi felini abbandonati: prelevati e portati in case di cura

Foto dell'autore

By Redazione

News

Quattro grandi felini malati sono stati abbandonati in Zoo in disuso: una volta prelevati sono stati portati in un rifugio.

quattro grandi felini salvati zoo
Leone insieme ad una tigre (Pixabay)

Secondo quanto trapelato, l’ex attrazione dell’Oklahoma è stata chiusa nel 2008, a causa di violazioni relative all’igiene e alla salute fisica e psicologica di questi animali. Lo zoo della California, insieme all’associazione per il benessere dei grandi felini Lions Tigers and Bears e per la fauna selvatica Turpentine Creek Wildlife Refuge, hanno collaborato al recupero di questi esemplari che si sono rivelati essere due tigri, una tigre ibrido e un leone. Erano stati abbandonati in uno zoo chiuso lungo una strada dell’Oklahoma. Questi quattro felini erano le ultime attrazioni rimaste prima che lo zoo fosse chiuso: veniva permesso di accarezzarli ed interagirci, scattando foto con i visitatori.

Salvati quattro grandi felini abbandonati all’interno di uno zoo chiuso dal 2008

Quattro felini abbandonati salvati
Cuccioli di leone insieme a cucciolo di tigre (Pixabay)

La segnalazione è avvenuta a maggio, da parte di un uomo che dichiarava di aver notato gli animali all’interno delle gabbie, denutriti e invecchiati. Le associazioni insieme agli zoo, hanno provveduto ad un sopralluogo per determinare le condizioni degli esemplari.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gattino paralizzato ritorna a correre

Una volta che le condizioni degli animali sono state accertate, i responsabili del soccorso hanno dichiarato che è facilmente possibile intuire che questi felini fossero stati specificatamente allevati per soddisfare le necessità dello zoo, in attività come l’accarezzamento dei cuccioli: non possedevano gli artigli e le loro condizioni di salute al momento del ritrovamento erano  pessime. L’ipotesi è che probabilmente i proprietari dello zoo, dopo che i cuccioli sono cresciuti, li abbiano ritenuti inutili, e così abbandonati a loro stessi per anni, all’interno di piccole e sudice gabbie.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un cane ha la spina dorsale rotta e ha bisogno di cure -VIDEO

Dopo aver finito i controlli è stato determinato che i felini fossero tre femmine ed un leone maschio, è stato immediatamente elaborato un piano di soccorso dalle associazioni in campo. Venerdì sono state spostate dall’ex zoo stradale ad una delle tre strutture di soccorso. Il leone, l’ibrido e le due tigri sono state distribuite in ognuno dei rifugi, dove riprenderanno una dieta adeguata, e ,per quanto possibile, vivranno in un habitat adatto alla loro specie, sicuramente un miglioramento netto dopo gli abusi subiti e le condizioni pessime alle quali erano state relegate per anni. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy