Grumpy Cat la spunta in tribunale: arriva un maxi-risarcimento per violazione di copyright

Foto dell'autore

By Antonio Papa

News

grumpy cat

Una decisione da parte del Tribunale Federale della California, negli Stati Uniti, ha sentenziato per l’ok alla richiesta di risarcimento in favore di Grumpy Cat, un gatto diventato famoso sul web per la sua espressione imbronciata che viene ripresa in diversi meme e che rappresenta anche un marchio capace di girare delle somme alquanto considerevoli. Ora Grumpy Cat otterrà la bellezza di 710mila dollari per violazione di copyright, e di questo denaro beneficerà la sua padrona, la signora Tabatha Bundesen.

La giuria non ha avuto alcun dubbio nel dare ragione alla donna ed al suo felino nel contenzioso che si era venuto a creare con l’azienda Granade Beverage, che avrebbe voluto utilizzare il volto di Grumpy Cat per pubblicizzare una nuova linea di bevande a base di caffè freddo da chiamare ‘Grumpuccino’. Ma l’azienda avrebbe travalicato alcune clausole imposte nel contratto firmato dalle parti, e questo ha portato la signora Bundsen e la società ‘Grumpy Cat Ltd’ ad inoltrare una causa. A quanto pare la foto di Grumpy Cat sarebbe stata utilizzata impropriamente anche su molti altri prodotti di Grenade Beverage oltre che sul Grumpuccino, una cosa che non era stata affatto discussa in fase di negoziazione.

Grumpy Cat è un vero e proprio fenomeno mondiale

Grumpy Cat, il cui vero nome è Tardar Sauce, è stato il primo vero animale a diventare una superstar sul web, grazie anche all’apporto dei social network. Nello specifico la spinta fornita da Facebook lo ha portato ad ottenere circa 20 milioni di followers e molte altre interazioni tra ‘mi piace’ e commenti. Lo stesso è avvenuto anche su altre piattaforme web come Instagram. Inoltre il micio imbronciato possiede pure un sito web oltre ad alcune comparse in diversi film. È stata anche lanciata una linea di fumetti qualche anno fa. E questo dimostra la forza che alcuni animali sanno avere nell’immaginifico collettivo della gente. Del resto internet ed il web in generale sono pieni di esempi nei quali degli animali che si contraddistinguono per un qualcosa che sanno fare o per una semplice peculiarità fisica riescono a fare breccia nelle simpatie della gente,

A.P.

 

Impostazioni privacy