Hakuna Matata: che animale è Pumbaa del Re Leone

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Il 21 Agosto 2019 uscirà nelle sale il tanto atteso live action del Re Lene, finalmente tutti i fan Disney potranno intonare la fantastica canzone “Hakuna Matata” con Pumba e Timon.

Timon e Pumba

Il film animato Disney uscì nel 1994 ma per chi ama questo cartone sembra non essere invecchiato di un giorno, finalmente gli amanti del Re Leone potranno vedere i propri personaggi preferiti nella versione reale.

Per questo live Action sono state ingaggiate due star della musica italiana che daranno la voce ai personaggi principali del film.

Per la voce di Simba è stato scelto Marco Mengoni artista italiano  pluripremiato ed eletto come miglior cantante italiano nel 2014.

Per la voce di Nala l’amica di Simba è stato scelta la voce di Elisa Toffoli la cantautrice, compositrice, musicista e produttrice discografica italiana che nel corso della sua carriera è stata fautrice di molto progetti come regista di videoclip, ha recitato in teatro,  ha collaborato come fotografa, ed è una fantastica doppiatrice e scrittrice.

Per le voci di Pumba e Timon i personaggi più divertenti del film sono state scelte le voci di Edoardo Leo ( Timon)  e Stefano Fresi (Pumbaa).

Molte delle parole utilizzate nel film sono in una ligua swahili “Hakuna Matata” ad esempio, significa letteralmente “nessuna preoccupazione”.

Come molti altri nomi e termini nel ” Il re leone “, “Pumbaa” è una parola in swahili. Secondo i traduttori, “Pumbaa” significa  pigro, disattento e persino ignorante. Inutile dire che il nome di Pumbaa dipinge il quadro completo del il personaggio.

potrebbe interessarti anche—>Il Re Leone e non solo: animali della savana, elenco e caratteristiche

Il Facocero

Facocero
Facocero (Pixabay)

Il facocero è una grande specie di maiale che appartiene alla famiglia dei suidi e si trova nel deserto e nelle terre arbustive dell’Africa .

Il facocero ha  due grosse zanne che fuoriescono alla sua bocca I facoceri usano le loro zanne sia per combattere i predatori indesiderati che altri maschi della stessa specie, le zanne vengono utilizzate anche per scavare nella terra per trovare larve e insetti.

La dieta del facocero varia in base alla stagione ed è quindi disponibile al momento del pasto. Consiste principalmente in erba, frutta, bacche, radici e insetti, ma anche occasionalmente piccoli mammiferi , uccelli e rettili.

Il facocero è un escavatore fantastico grazie alle forti zanne sulle fauci usa anche la testa e i piedi per aiutarsi a scavare il terreno per costruirsi una tana.

Nonostante sia un escavatore fantastico il facocero preferisce però occupare tane abbandonate costruite da altri animali , piuttosto che costruirne una propria.
Solitamente vive in gruppi famigliari noti come ecoscandagli.

Questi gruppi di facoceri hanno in genere sono composti da alcune femmine e alcuni giovani e un maschio che è responsabile della protezione dell’ecoscandaglio e dell’accoppiamento con le femmine.

Tendenzialmente vivono vicino alle riserve d’acqua dove possono abbeverarsi e divertirsi a sguazzare nell’acqua fresca e fangosa.

Il facocero è vittima di molti predatori tra cui leoni , ghepardi e coccodrilli, ma l’essere umano è uno dei principali predatori del facocero in quanto viene cacciato non solo per la loro carne, ma anche per l’avorio che si trova nelle zanne.

Il facocero non è un ottimo osservatore, ha infatti una visibilità molto scarsa, il senso della vista non è molto sviluppato ma è compensato  da un ottimo senso dell’olfatto.

Grazie a questo senso molto sviluppato il facocero riesce a cercare il cibo e rilevare eventuali predatori nei dintorni. Sono bravissimi corsa e nel  salto e sono famosi per correre sempre con le code rivolte verso l’alto.

potrebbe interessarti anche—>Hakuna Matata: che animale è Timon nel Re Leone

Pumbaa il facocero del Re Leone

Pumba

Pumbaa è un personaggio amorevole e di gran cuore. nel cartone animato Disney del 94 viene mostrata l’ingenuità e innocenza infantile che viene confusa da alcuni per stupidità.

Anche se Timon il Surricato non ammetterebbe mai la verità, fondamentalmente Pumbaa è i il vero cervello della coppia, è dotato infatti di buon senso e di una conoscenza impressionante sulle cose dalla natura alla scienza, che spesso cerca di insegnare a Timon,(senza risultati come nella scena delle stelle nel film).

I due personaggi nel cartone animato si differenziano molto, mentre pumba rivela un lato infatile tenero e molto distratto Timon può essere visto come un avido e un egoista, molto maturo, Motivo per il quale Timon è definito come il leader del duo.

Nonostante la storia del suo abbandono e forse persino maltrattamento “proprio a causa di quel suo puzzo” Pumbaa rivela un fortissimo senso di lealtà e devozione verso i suoi amici, in particolare verso Timon che si mette in continuazione nei guai nonostante i suoi  avvertimenti.

L.L.

Ti potrebbe interessare anche—>Animali protagonisti della Disney trasformati in umani

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

 

Impostazioni privacy