I ladri rubano il cane al ragazzo autistico: era il suo “service dog”

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Un ragazzo autistico in via di guarigione dal cancro, i ladri gli rubano il cane, un bellissimo e dolcissimo esemplare di American Bully.

ladri rubano cane
DJ (YouTube – CBS Chicago) – Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe sono parti estremamente importanti della vita quotidiana. Seguono i nostri comandi, lavorano con noi e sono fedeli compagni di vita. Alcuni studi hanno anche dimostrato che i cani apportano benefici alla salute. Proprio i cani da assistenza hanno queste capacità, combinate con l’addestramento a svolgere compiti specifici per le persone con disabilità.

Nell’ultimo decennio, l’uso dei cani da assistenza si è rapidamente diffuso. Nato principalmente come un cane guida, che assisteva una persona con una disabilità visiva o uditiva, la razza tipicamente addestrata era il pastore tedesco. Ad oggi vengono addestrati cani da assistenza appartenenti a molte razze diverse, come il American Bully protagonista della seguente storia, e svolgono una serie di compiti per assistere le persone disabili.

Rubano al ragazzo autistico il suo cane da assistenza

La vicenda si è svolta a Chicago e non è nemmeno il primo caso che viene denunciato. L’ultimo caso però, vede al centro della storia un ragazzo autistico in via di guarigione dal cancro che si è visto sottratto il suo cane da assistenza.

rapiscono cane a ragazzo con autismo
Ladro con DJ (YouTube – CBS Chicago) – Amoreaquattrozampe.it)

L’emittente locale, CBS 2, ha ottenuto il video di sorveglianza del furto, che ha diffuso nei propri attraverso i propri canali. Il cucciolo è un American Bully di nome DJ di appena due anni, ma in pochissimo tempo è riuscito ad affezionarsi a tutta la famiglia e a diventare il migliore amico del ragazzo affetto da autismo, O’Shay Bates.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Fa parte della famiglia Bates dall’estate scorsa, quando l’hanno accolto in casa. È stato un regalo della mamma di O’Shay, perché ha dovuto affrontare il duro percorso del cancro, che fortunatamente è in via di giarigione. “È un ottimo compagno per mio figlio, che è autistico. Riesce a tenerlo concentrato ed è molto terapeutico per lui“, racconta Crystal Bates, mamma di O’Shay, all’emittente.

ladri rapiscono cane a ragazzo disabile
Berlina dei ladri (YouTube – CBS Chicago) – Amoreaquattrozampe.it)

DJ è scomparso da domenica, quando è stato rapito da una coppia di ladri. I filmati di sorveglianza ottenuti dalla CBS 2 da una vicina impresa di pompe funebri, hanno ripreso il momento del colpo, poco dopo le 17.30, quando O’Shay stava tornando a casa dopo una passeggiata con DJ.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Una berlina Nissan bianca si è fermata, un uomo è uscito e ha bussato alla porta. Ha aperto il ragazzo e il ladro prima ha chiesto se vendessero l’animale. Ovviamente O’Shay ha risposto di no. Dopo quasi 10 minuti di domande sul cane, l’uomo, che indossava una maschera, se n’è andato solo per tornare poco dopo, prendere il guinzaglio e andarsene con il cane.

Quello che il filmato di sorveglianza non mostrava era O’Shay che inseguiva freneticamente il ladro attraverso diversi isolati. L’inseguimento è terminato quando il ladro è entrato in un vicolo ed è salito su un veicolo in attesa del suo arrivo. Probabilmente l’hanno visto come un bersaglio facile avendo una disabilità, ma è una cosa orribile da fare. La polizia sta ancora indagando sul furto ma la famiglia Bates prega ancora per il ritorno di DJ.

Impostazioni privacy