Il cucciolo di rinoceronte eccitato quando vede il custode

Foto dell'autore

By lotta75

News

Il cucciolo di rinoceronte eccitato quando vede il guardiano del parco

cucciolo rinoceronte net
Cucciolo rinoceronte gioca con custode @screenshot video

E’ una specie a rischio estinzione, minacciata dalla riduzione dell’habitat e soprattutto dal traffico internazionale della caccia illegale.

Nell’arco del XX secolo, la popolazione dei rinoceronti neri è crollata a causa del bracconaggio. Secondo il WWF, è scomparso il 98% della popolazione dei rinoceronti neri tra il 1960 e il 1995 che hanno rischiato di estinguersi. Ad oggi, grazie ai progetti e alle misure mirate per la conservazione della specie, si contano circa 5 mila esemplari in natura. La specie continua ad essere minacciata dai bracconieri per il mercato illegale del corno di rinoceronte, venduto soprattutto in Asia (Cina e Vietnam) per i rimedi naturali.

Il cucciolo eccitato

Il cucciolo di nome Crockett vive allo zoo di Fort Worth in Texas. Il filmato condiviso in rete che ha conquistato la rete mostra la reazione del rinoceronte quando vede arrivare la custode dello zoo, Kylee.

“Questo adorabile video mostra il momento in cui un rinoceronte in pericolo di estinzione in uno zoo chiuso si è emozionato nel vedere il suo custode – e ha iniziato a correre avanti e indietro come un cucciolo”, riporta l’agenzia di stampa SWNS.

Alla vista di Kylee, l’esemplare di sei anni è saltato dalla gioia e ha iniziato a correre avanti e indietro nell’area recintata, per poi camminare in parallela alla sua custode.

“Crockett sembrava eccitarsi mentre Kylee si avvicinava al suo recinto domenica pomeriggio. Mentre correva nel suo recinto, lo abbiamo ricompensato , abbiamo affettuosamente detto che ha ottenuto dei piccoli premi”, ha commentato un portavoce dello zoo.

Lo zoo di Fort Worth è stato chiuso al pubblico lo scorso 14 marzo dopo l’entrata in vigore delle limitazioni introdotte dai governo per limitare il pericolo diffusione coronavirus.

“Crockett è il più giovane dei tre rinoceronti neri ospitati dallo zoo. Ha un bel carattere, sempre allegro e giocoso con le sessioni di allenamento con i custodi dello zoo”, spiega la direzione dello zoo.

Il gioco, un messaggio universale

Quello che emerge da questo video è l’immagine universale del gioco che appartiene a tutte le specie viventi così come i sentimenti di affetto e di amore.

La gioia di questo rinoceronte è un messaggio di speranza; quello per cui tutto è possibile anche interagire con un animale imponente pericoloso e aggressivo. Così come un cane o un’altra specie animale, anche il rinoceronte mostra affetto e desiderio d’interazione.

Come emerso in uno zoo in Svizzera, dopo la chiusura delle attività, gli animali hanno risentito l’assenza delle persone. Anche per loro evidentemente i visitatori erano uno svago, un divertimento, una distrazione. Alcune specie hanno mostrato comportamenti anomali, rivolgendo maggiore attenzione ai custodi, cercando il contatto con gli umani.

–> Coronavirus: senza visitatori, gli animali dello zoo sono depressi

Il rinoceronte gioca come un bambino

 

Leggi anche–>

Bracconaggio: Bella, rinoceronte femmina uccisa per un centimetro di corno

C.D.

Impostazioni privacy