Il principe Edoardo incontra Jonathan, la tartaruga che la madre Elisabetta II aveva conosciuto 67 anni prima

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il principe Edoardo ha incontrato la tartaruga Jonathan, la stessa che la madre, la regina di Inghilterra Elisabetta II, aveva conosciuto nel 1947.

principe edoardo con la tartaruga jonathan
Il figlio della regina, Edoardo, incontra la tartaruga Jonathan (Screenshot foto Facebook – St Helena Government – amoreaquattrozampe.it)

Un incontro speciale quello avvenuto nei giorni scorsi sull’Isola di Sant’Elena. Un incontro che prosegue la tradizione iniziata negli anni Quaranta del secolo scorso e che vede coinvolta la famiglia reale inglese e Jonathan, una bellissima tartaruga che con i suoi 192 anni detiene il titolo di animale terrestre più antico al mondo. Il figlio della regina di Inghilterra Elisabetta II, il principe Edoardo, ha infatti incontrato la tartaruga di nome Jonathan, la stessa tartaruga che la madre aveva conosciuto quasi settanta anni fa, nel 1947.

La tartaruga di 192 anni di nome Jonathan incontra la famiglia reale di Elisabetta II: una tradizione ultracentenaria

Le immagini dell’incontro sono state diffuse sui canali social delle pagine ufficiali del governo di Sant’Elena e del sito turistico dell’isola (agli account Facebook @St Helena Government e @St Helena Tourism).

La regina Elisabetta II con la tartaruga jonathan
La regina Elisabetta II incontra la tartaruga Jonathan in uno scatto del 1947 (Screenshot foto Facebook – St Helena Government – amoreaquattrozampe.it)

Nei post su Facebook si legge che «L’animale terrestre vivente più antico del mondo, il 192enne Jonathan la tartaruga, oggi ha avuto un visitatore speciale, mentre S.R. Il duca di Edimburgo è diventato uno dei vari membri della famiglia reale ad aver incontrato Jonathan nel corso dei secoli. Sulla destra vedrete Jonathan incontrare la regina Elisabetta II (allora nota come principessa Elisabetta), la principessa Margherita, il re Giorgio VI e sua moglie la regina Elisabetta, nel 1947. Nonostante la sua età, Jonathan vive una vita attiva con i suoi amici nel terreno della residenza del governatore qui sull’isola.».

principe edoardo con la tartaruga jonathan
Il principe Edoardo insieme alla tartaruga Jonathan, l’animale terrestre più antico al mondo (Screenshot foto Facebook – St Helena Government – amoreaquattrozampe.it)

In mezzo all’Oceano Atlantico, sull’isola di Sant’Elena famosa per aver ospitato Napoleone Bonaparte, vive l’animale terrestre più vecchio mai esistito, Jonathan. Jonathan, nato nel 1832, è una tartaruga delle Seychelles che vive da un secolo e mezzo nella residenza ufficiale, Plantation House, del governatore dell’isola.

A incontrare la famosa testuggine è stato il Principe Edoardo, duca di Edimburgo e figlio della regina Elisabetta II. Anche la madre, quando era ancora una principessa nel 1947, aveva incontrato Jonathan, insieme ad altri membri della famiglia reale. L’ultima volta che l’isola di Sant’Elena era stata visitata da un membro della famiglia reale inglese risale al viaggio della principessa Anna nel 2002. Il principe Edoardo ha in queste settimane deciso quindi di recarsi nel territorio per incontrare il governatore, i membri della comunità e celebrare la biodiversità e la cultura dell’isola.

La tartaruga Jonathan ha fatto gli onori di casa, salutando il duca di Edimburgo che dal canto suo si è mostrato entusiasta di conoscere l’animale terrestre più antico al mondo. Venuto al mondo nel 1832 alle Seychelles, Jonathan è una tartaruga gigante di terra e recentemente è stato nominato dal Guinness World Records come l’animale terrestre più antico ancora in vita e l’animale più vecchio mai esistito.

Se vuoi saperne di più sulla tartaruga Jonathan, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Nato nel 1832, festeggia 190 anni: la tartaruga Jonathan è l’animale più vecchio al mondo (FOTO)

Jonathan è una tartaruga appartenente alla famiglia delle Aldabrachelys gigantea (secondo la classificazione scientifica di Schweigger dei primi dell’Ottocento) rettili provenienti dalle isole dell’atollo di Aldabra nelle Seychelles e tra le tartarughe più grandi al mondo. Nato nel 1832, cinque anni prima dell’incoronazione della regina Vittoria, Jonathan ha preceduto l’uscita del Penny Black (il primo francobollo del 1840), la costruzione del primo grattacielo (1885), la realizzazione della Torre Eiffel (1887).

Jonathan è il più antico animale terrestre vivente conosciuto al mondo. Questa tartaruga gigante era già nata quando è stata scattata la prima fotografia di una persona (1838), quando è stata inventato la prima lampadina a incandescenza (1878) e quando è stato effettuato il primo volo a motore (1903). Questo animale ha vissuto poi le guerre mondiali, le sanguinose rivoluzioni del Novecento, il cambiamento di trentanove Presidenti degli Stati Uniti d’America e di nove monarchi britannici, il coronavirus, i recenti conflitti bellici, le eruzioni vulcaniche e i terremoti più disastrosi.

Originaria delle Seychelles nell’Oceano Indiano, la tartaruga alla fine degli anni Ottanta dell’Ottocento è stata trasferita sulla remota isola di Sant’Elena nell’Atlantico meridionale. Napoleone Bonaparte, esiliato a Sant’Elena dopo la sconfitta nella battaglia di Waterloo nel 1815, non ha fatto in tempo a incontrare Jonathan, ma insieme a questo rettile è uno dei motivi per cui l’isola è famosa in tutto il mondo. Quando Jonathan fu portato a Sant’Elena, era già una tartaruga adulta.

Sulla base di dati noti per questa specie, avrebbe dovuto infatti avere circa cinquant’anni anni all’epoca di una prima fotografia sull’isola risalente al 1882. Jonathan era stato donato dal governo delle Seychelles all’allora governatore del territorio britannico d’oltremare, William Grey-Wilson (in carica dal 1890 al 1897), e da allora vive nei terreni di Plantation House, la residenza del governatore di Sant’Elena, un territorio britannico d’oltremare nell’Oceano Atlantico meridionale. Il 4 dicembre 2022 Jonathan ha compiuto 190 anni; per il suo compleanno, i residenti locali hanno organizzato tre giorni di festeggiamenti con tanto di torta preparata interamente con i suoi cibi sani preferiti e addirittura uno speciale francobollo in suo onore. (di E. Guglielmi)

Impostazioni privacy