In arrivo il caldo torrido: come tutelare il proprio cane

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Ormai il caldo si sta già facendo sentire ed è importante prendersi cura del proprio animale domestico: ecco come tutelare il proprio cane.

prendersi cura del cane in estate
Cane al mare (Unpslahs)

L’arrivo dell’estate e del caldo può compromettere la salute del proprio animale a quattro zampe. Per questo ogni anno le più note associazioni che lavorano a livello nazionale per la tutela degli animali, come Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), lascia un appello a tutti i possessori dei cani. Tramite un comunicato stampa, ha avvertito che nei prossimi giorni ritornerà il caldo torrido e quindi ha segnalato una serie di punti da seguire.

Come prendersi cura del proprio cane quando arriva il caldo torrido estivo

trattare il cane con il caldo
Cane con occhiali da sole (Unsplash)

Il caldo è arrivato in anticipo rispetto agli anni scorsi, e se adesso le temperature sono abbastanza nella media, meglio prepararsi al caldo torrido che verrà a breve. L’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, consiglia innanzitutto di non lasciare i cani sul proprio balcone senza che abbiano la possibilità di rientrare in casa. Nei prossimi giorni infatti si stima che le temperature potranno arrivare a 37 gradi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane coraggioso salva la sua proprietaria dall’attacco di un puma

Cosa fare se si nota un cane lasciato sul balcone e a disagio? In questa situazione, L’associazione consiglia di avvertire il proprietario di casa se lo si conosce, in modo che possa provvedere a metterlo in sicurezza. Se non dovesse essere raggiungibile o è difficoltoso mettersi in contatto con lui, chiamare le forze dell’ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani o guardie ecozoofile) se il cane resta al sole per più di quattro ore. Inoltre, allo stesso tempo, bisogna avvertire il veterinario dell’asl o quello della zona in modo che possa visitare il cane per accertarne le condizioni di salute.

Ti potrebbe interessare anche >>> La coppia di gatti che ha scaldato i cuori del web – VIDEO

Visto le alte temperature che si prevedono, un punto importante che tocca il comunicato è di non lasciare i cani in macchina. Infatti oltre ad un potenziale malore, potrebbero anche morire a causa del caldo. In questo caso se si nota un cane chiuso in auto, innanzitutto bisogna accertarsi che non si tratti di una situazione di pericolo. Se il cane è ancora attivo e vigile, vuol dire che la temperatura del suo corpo non ha raggiunto temperature elevate. Comunque se il cane si trova in una macchina sotto al sole, con solo pochi centimetri di finestrino aperto, la situazione di pericolo esiste eccome e bisogna avvertire le autorità.

Impostazioni privacy