“Lo faccio in memoria di Roscoe”: Lewis Hamilton spiazza tutti

“Lo faccio in memoria di Roscoe”: le dichiarazioni di Lewis Hamilton sul suo quattro zampe spiazza tutti. Ecco che cosa ha confessato il campione.

Hamilton e Roscoe
Hamilton e Roscoe in una delle tantissime gare del campione (Screenshot foto Instagram @lewishamilton – amoreaquattrozampe.it)

L’Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica associazione protezionistica presente in Italia le cui origini risalgono al 1871, ha diverse associazioni dislocate nelle province del Paese. La sezione di Sondrio ha pubblicato sulla propria pagina Facebook (ENPA Sondrio) un post riguardante il campione Lewis Hamilton. Il pilota ha compiuto un gesto bellissimo in memoria di Roscoe.

Il post di Lewis Hamilton sul proprio quattro zampe: il gesto in memoria di Roscoe che ha commosso il mondo

Dopo la recente perdita del suo fedele compagno canino, Lewis Hamilton ha intrapreso un’iniziativa di grande impatto, destinando metà dei suoi premi in denaro alla costruzione di un centro all’avanguardia per cani senzatetto. Questo gesto altruistico sottolinea la sua profonda solidarietà verso gli animali in difficoltà.

Hamilton insieme al cane Roscoe
Hamilton insieme al cane Roscoe: è a lei che il campione ha dedicato un gesto commovente (Screenshot foto Instagram @lewishamilton – amoreaquattrozampe.it)

Il nuovo centro è progettato per offrire servizi completi, tra cui aree ricreative esterne, assistenza veterinaria completa, programmi di riabilitazione specifici e un’area di accoglienza serena per i cani non idonei all’adozione. La toccante missione umanitaria di Hamilton ha suscitato una vasta e sentita ammirazione tra i suoi fan a livello globale.

Hamilton insieme a Roscoe
Hamilton insieme a Roscoe in uno degli ultimi scatti della vita della dolce cagnolina (Screenshot foto Instagram @lewishamilton – amoreaquattrozampe.it)

Un gesto toccante che scalda il cuore! Superata la tristezza per la scomparsa del suo adorato cane, Lewis Hamilton ha scelto di trasformare il dolore in azione, donando una cifra pari alla metà dei suoi premi per erigere una struttura moderna dedicata ai cani randagi. Roscoe, l’amato cane del pilota di Formula 1 Lewis Hamilton, era un esemplare di Bulldog Inglese.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Difficile che si ammalino: queste razze di cani sono le più sane e forti

Il bulldog, spesso presente nei paddock con il pilota, ha lottato con problemi respiratori che, dopo un ricovero in ospedale, lo hanno portato in coma. Nonostante i tentativi di rianimazione e l’amore del suo padrone, Roscoe non ce l’ha fatta. Il pilota era legatissimo al suo amico a quattro zampe, adottato nel 2013. La perdita ha toccato profondamente Hamilton, che ha condiviso il suo dolore e la gratitudine per aver avuto “un’anima così bella” al suo fianco. Roscoe era molto popolare sui social media, dove Hamilton gestiva per lei un profilo Instagram dedicato. Il pilota aveva già perso un altro bulldog, Coco, nel 2020.

Hamilton con Roscoe
Hamilton con Roscoe: le foto ricordo del campione per rendere omaggio alla sua dolcissima cagnolina (Screenshot foto Instagram @lewishamilton – amoreaquattrozampe.it)

Del resto, il modo con cui gli animali domestici vengono trattati dai loro umani è cambiato notevolmente nel corso del tempo. Cani, gatti e altri animaletti vengono ormai considerati parte integrante delle loro famiglie e ormai godono degli stessi diritti degli altri famigliari. Non è più quindi così inusuale tenere conto delle esigenze di cani e gatti quando si organizza una gita o la visita a una mostra. Le grandi firme della moda come Fendi e Gucci hanno iniziato a dedicare collezioni esclusive per cani e gatti, realizzando cucce di design, trasportini e accessori che non solo soddisfano le esigenze pratiche, ma sono anche veri e propri oggetti di design, realizzati in materiali sostenibili e facili da pulire. Il design pet-friendly combina la creazione di spazi belli con ambienti funzionali per gli animali. E anche far partecipare un Bulldog come Roscoe alle gare automobilistiche non si discosta poi molto da questa concezione degli animali.

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Le persone vi giudicano sulla base del nome del vostro animale: la ricerca sorprendente

Una delle preoccupazioni più grandi per chi vive con un animale domestico è constatare con quanta velocità scorra la vita dei quattro zampe. L’aspettativa di vita media di un cane alla nascita è di circa 11 anni. La speranza di vita, tuttavia varia in modo evidente a seconda della razza. Come gli è esemplari di razza Carlino, i Bulldog sono una razza canina di molossoidi di piccola taglia brachicefali. Per via del naso e della bocca piccoli, questi esemplari non riusciranno respirare abbastanza aria per dissipare efficacemente il calore corporeo. Queste razze sono quelle che hanno le più basse aspettative di vita. Difficoltà respiratorie, problemi cardiaci e problematiche di circolazione, questi animali possono manifestare numerosi problemi di salute. (di Elisabetta Guglielmi)

 

Gestione cookie