Pesa solo 40 grammi: intervento chirurgico da record eseguito sulla piccola – FOTO

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

L’intervento chirurgico avvenuto a Bolzano è stato un vero record sulla piccolina che pesa solo 40 grammi, grazie a questo la cricetina è salva – FOTO.

criceto operato
Tavolo operatorio (Facebook – Sudtirol Exotic VETS)

Quando si parla di animali domestici, il nostro pensiero ricade subito su cani e gatti, ma non solo loro possono essere addomesticati. Canarini, pappagalli, tartarughe, porcellini d’India e anche criceti fanno parte di questa sfera, anche se meno frequenti. Proprio, il Centro Südtirol Exotics Vet di Bolzano ha compiuto un’impresa degna di nota su un piccolo roditore.

L’intervento chirurgico da record: operano un criceto di 40 grammi – FOTO

veterinario opera criceto
Gina (Facebook – Sudtirol Exotic VETS)

Il nome del piccolo roditore è Gina, ed è una cricetina di due anni che pesa appena 40 grammi. Compiere un’operazione su un animale così piccolo è stata una vera impresa, e lo è stato anche risalire al problema che affliggeva il piccolo criceto. Infatti l’animaletto soffriva di piometra, un’infezione all’utero che colpisce anche le femmine di cane.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un colpo di fucile e lui scompare: il piccolo Ciro ha bisogno di aiuto – VIDEO

Non è stato semplice risalire al problema della cricetina a causa delle sue piccole dimensioni. “Siamo stati bravi e fortunati perché la scala di ciò che è visibile è chiaramente molto ridotta rispetto a cani o gatti“, ha spiegato la dottoressa che si è presa cura del piccolo animale. Le sue piccole dimensioni hanno preoccupato anche l’equipe che doveva operarla, infatti l’intervento non è stato affatto semplice da portare a termine.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto rifiuta il lavoro del padrone: il suo “no” spegne tutti gli schermi – VIDEO

Il margine di errore possibile era davvero minimo, ma nonostante le pessime premesse, l’equipe di veterinari è riuscita a compiere con successo questa delicata impresa. Tramite il comunicato, poi condiviso anche tramite i social, si sono detti orgogliosi si essere riusciti a portare a termine l’intervento in modo positivo. Dopo i giorni di degenza stabiliti, Gina è tornata a casa in ottime condizioni di salute.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Il criceto è il roditore più in voga tra i piccoli animali da compagnia e ne esistono di diverse specie. Nonostante le loro piccoli dimensioni, sono socievoli e dal carattere abbastanza deciso, anche se sono poi estremamente delicati. Le loro esigenze variano a seconda della specie e come accade per cane e gatto, se si decide di adottarne uno, bisogna farlo con consapevolezza.

Impostazioni privacy