Jess: cane poliziotto decorato per aver salvato 40 vite

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Jess è un fantastico cane poliziotto che nel corso della sua carriera ha salvato almeno 40 persone e per questo è stato decorato con Medaglia di bronzo.

cane poliziotto medaglia
Jess premiata (Facebook – Gendarmerie de l’Oise)

Non è da tutti giorni veder premiare un amico a quattro per il valore dimostrato sul campo, anzi è più probabile sia una scena di un film. Tuttavia è successo, un pastore tedesco di nome Jess è stato premiato e ha ricevuto una Medaglia al valore per il lavoro svolto in questi anni. La cerimonia si è tenuta venerdì 16 settembre 2022 presso la caserma Watrin di Beauvais a Oise (Francia).

Cane poliziotto decorato con medaglia di bronzo per il suo prezioso servizio

cane riceve medaglia di bronzo
Cerimonia (Facebook – Gendarmerie de l’Oise)

Il cane poliziotto Jess ha preso servizio nel 2016 e da allora l’aiuto e le persone che ha soccorso sono state molteplici, almeno quaranta. Per questo motivo la gendarmeria dell’Oise ha voluto premiare lui e il suo servizio svolto in questi anni. La cerimonia si è svolta durante l’assunzione del comando del colonnello Muriel Soria, nuovo comandante del gruppo dipartimentale di gendarmeria dell’Oise, la quale è stata poi l’occasione perfetta per celebrare i membri più autorevoli.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rolo: la pecora che si crede un cucciolo di cane conquista Tik Tok – VIDEO

Erano presenti anche molte autorità civili, giudiziarie e militari ed è stata anche l’occasione perfetta per onorare diversi gendarmi per le loro azioni al servizio dei francesi, compresso Jess. Il pastore tedesco è il cane da traccia del Maresciallo Capo Dufur, il quale anche quest’ultimo ha ricevuto la medaglia della difesa nazionale. Dal 2016, è stato in grado di rilevare più di 200 tracce e ha contribuito a salvare almeno una quarantina di vite. “Decorare un cane non è comune. Ma nei nostri servizi, il cane ha un numero ed è considerato un soldato“, ha espresso il generale Olivier Courtet, comandante della regione della gendarmeria Hauts-de-France, il quale ha decorato ufficialmente Jess.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il camion di un uomo viene rubato: il suo cane era all’interno

Jess ha quindi dimostrato al 100 percento il suo valore e questa onorificenza se la merita tutta. Il segugio è stato insignito della Medaglia di bronzo della Difesa nazionale francese. Durante la cerimonia sono stati premiati anche il gendarme Antoine Fasquel, il maresciallo Mathieu Outters che ha ricevuto la medaglia di bronzo per la sicurezza interna e il colonnello, il quale è stato nominato cavaliere della Legione d’Onore.

Impostazioni privacy