Le parole di un uomo saggio non sbagliano mai: “Loro sono i miei amici, l’uomo è troppo stupido per essere amico” (Video)

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

News

Le parole di quest’uomo hanno colpito il mio cuore: il video commovente di un uomo che parla di animali come i suoi amici. 

Le parole di un uomo saggio non sbagliano mai: "Loro sono i miei amici, l'uomo è troppo stupido per essere amico" (Video)
Le parole di un uomo saggio non sbagliano mai: “Loro sono i miei amici, l’uomo è troppo stupido per essere amico” (Video) (Screenshot Video Tik Tok-@kenzoreale)

Probabilmente se tutti ragionassero come il protagonista di un video che sta spopolando su Tik Tok assisteremmo a meno episodi di violenza non solo nei confronti degli animali ma in generale anche tra esseri umani. L’uomo saggio che parla degli animali come i suoi migliori amici mi ha commosso tanto e vorrei che tutti lo vedessero. 

L’uomo saggio che parla degli animali: perché sono i suoi migliori amici 

In un mondo spesso caratterizzato da scontri e violenza, le parole di questo tenero signore anziano risuonano come una voce ‘fuori dal coro’, un’oasi nel deserto morale dei nostri giorni. Quando l’autrice del video lo vede letteralmente ‘ricoperto’ di piccioni, non può credere ai suoi occhi e commenta con quanto amore i volatili gli siano vicini.

Le parole di un uomo saggio non sbagliano mai: "Loro sono i miei amici, l'uomo è troppo stupido per essere amico" (Video)
L’uomo saggio che parla degli animali (Screenshot Video Tik Tok-@kenzoreale)

A questa dimostrazione di affetto, l’uomo risponde definendoli ‘suoi amici’, così come tutti gli animali. 

Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Animali domestici in famiglia: benefici e responsabilità di vivere con un pet

L’uomo saggio che parla degli animali: il gesto incredibile 

Il giudizio più severo l’anziano signore lo riserva proprio all’essere umano, definendolo ‘troppo stupido’ per essergli amico. Confessa che il suo amore per gli animali lo spinge a fare qualcosa che probabilmente nessuno di noi ha mai fatto o pensato di fare in vita sua. L’uomo afferma con orgoglio di preoccuparsi di dar da mangiare perfino alle formiche! Ho pensato, così come l’improvvisata intervistatrice, che ci vorrebbero al mondo più uomini come lui in questo mondo. 

Le parole di un uomo saggio non sbagliano mai: "Loro sono i miei amici, l'uomo è troppo stupido per essere amico" (Video)
L’uomo saggio che parla degli animali (Screenshot Video Tik Tok-@kenzoreale)

Per lui tutti gli animali sono uguali e soprattutto meritevoli di quelle attenzioni che troppo spesso ignoriamo e non doniamo neppure ai nostri simili. Il comportamento di queste creature invece dovrebbe aprirci a una visione diversa sul mondo, sulla vita di tutti i giorni, che spesso vola via senza che ce ne accorgiamo. E purtroppo quando capita, se capita, sarà spesso troppo tardi. 

Il suo amore per gli animali è un insegnamento per tutti gli esseri umani 

La parte più commovente di tutte è forse quella finale, nella quale il saggio uomo senza nome commenta quanto tempo l’uomo ‘sprechi’, almeno il 95% di quello che gli è ‘concesso’ non perché ha impegni improrogabili, ma perché non riesce ad apprezzarlo come dovrebbe. ‘Se vuoi scoprire i misteri della foresta, devi guardare la foglia, non l’albero’: questa è la frase con la quale saluta la sua intervistatrice e la invita a godersi, a vivere il presente. 

@kenzoreale♬ Love – Revember

 

Lo sbaglio è proprio quello di rimandare sempre al domani, cosa che invece gli animali non fanno: riescono a godersi ogni attimo, ogni momento della loro esistenza con l’ingenuità e tutta la dolcezza che riescono, seppur inconsapevolmente a donare all’essere umano, forse troppo distratto per accorgersene. 

Impostazioni privacy