Nona, la cagnolina sopravvive alla guerra e scompare in Italia: ritroviamola – FOTO

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Nona sopravvive alla guerra ma scompare misteriosamente in Italia: l’appello coinvolge tutti a ritrovare la cagnolina.

nona cagnolina guerra scompare
Foto segnaletica della cagnolina Nona (Facebook Enpa Monza e Brianza – Amoreaquattrozampe.it)

Nona è riuscita a sopravvivere agli orrori della guerra grazie all’aiuto dei volontari di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) che, dopo aver scoperto della sua allarmante condizione – molto simile a quella di altri disperati pelosetti – sono riusciti a prestare lei soccorso e a farla giungere, in Italia. Al termine del suo viaggio della speranza, ancora spaventata, la meticcia dal manto beige proveniente dall’Ucraina è stata accolta da un’amorevole famiglia che vive al nord della penisola e che ora – dopo la sua improvvisa scomparsa – continua a cercarla senza sosta.

Nona, la cagnolina sopravvive alla guerra e scompare in Italia: ritroviamola – FOTO

nona cagnolina guerra scompare
Nona, la cagnolina smarrita (Facebook Enpa Monza e Brianza – Amoreaquattrozampe.it)

La scomparsa della cagnolina è avvenuta il 20 gennaio 2023 ed è stata resa nota soltanto il giorno successivo, grazie a un comunicato ufficiale, pubblicato su Facebook dai portavoce di “Enpa Monza e Brianza”. Come hanno inoltre spiegato i padroncini di Nona, nel loro toccante appello, le tracce della pelosetta si sarebbero perse nelle vicinanze dell’istituto scolastico Citterio a poca distanza da Viale Ugo Foscolo, a Monza.

Potrebbe interessarti anche >>> Il primo bagnetto è virale: il bambino consola il cucciolo tremante (Video)

Tra le varie supposizioni finora avanzate dai volontari, per tentare di rintracciare la cagnolina Nona, Enpa ha invitato i cittadini del luogo a prestare attenzione, per quanto possibile, alla zona del cimitero, dove Nona si sarebbe potuta rifugiare.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Ancor prima di essere affidata alla sua nuova famiglia, la cagnolina era stata accolta in Italia alla fine di ottobre dello scorso anno. I volontari, in attesa che venisse adottata, l’avevano accolta in una struttura gestita da ENPA, dove è rimasta fino al mese di dicembre.

Il colpo di fulmine con i suoi padroncini è datato al mese di dicembre, momento in cui a Nona è stato dato il benvenuto nella sua nuova casa per sempre. I suoi genitori umani si sarebbero innamorati della pelosetta, di tre anni, al primo sguardo e pertanto avrebbero deciso istintivamente di non lasciarla più sola. Ora i suoi padroncini hanno predisposto una ricompensa per chiunque riuscirà a ritrovare la “timorosa” cagnolina.

Potrebbe interessarti anche >>> Ucraina, il cane che aiuta i bambini a superare il trauma della guerra – VIDEO

Nel comunicato rilasciato dall’associazione si invita, inoltre, i cittadini a non rincorrere Nona, qualora si avesse la fortuna di ritrovarsi accidentalmente sul suo cammino. Ma di contattare i recapiti telefonici di riferimento segnalati da ENPA. Essendo ancora molto spaventata potrebbe esserci il rischio che la pelosetta possa sentirsi minaccia e scappare nuovamente.

Impostazioni privacy