Home News Maternità animali, parto della gorilla e il primo bacio al cucciolo

Maternità animali, parto della gorilla e il primo bacio al cucciolo

CONDIVIDI
maternità animali
Il primo bacio di mamma gorilla al suo cucciolo

Il primo bacio di una mamma gorilla al suo cucciolo

Le immagini di Calaya che si prendeva cura amorevolmente del suo cucciolo Moko, appena nato, lo scorso aprile 2018, al Smithsonian National Zoological Park, negli Stati Uniti, avevano fatto il giro del mondo.

Leggi–> Video animali: la dolcezza di una mamma gorilla per il suo cucciolo

Nell’estate del 2017, Calaya, una femmina di gorilla di 15 anni si era accoppiata con il gorilla Baraka, 26 anni. Dopo diversi mesi di gestazione, Calaya ha poi partorito il cucciolo Moke, che in Lingala, dialetto del Congo, significa “piccolo”.

Lo staff dello zoo aveva filmato il parto della gorilla e i giorni successivi per studiare anche il comportamento materno dei questa specie.

Le immagini di Calaya e di Moko conquistarono tutti. Tuttavia, sta rimbalzando in rete, un altro video, che non era stato diffuso né tanto meno viralizzato, per alcune immagini che potrebbero risultare un po’ forti. Ovvero, le immagini del parto, del momento in cui Moko viene alla luce e come la madre lo tira fuori per poi portarlo subito a sé.

Maternità animali

Quello che accade subito dopo la nascita è davvero sconvolgente e alla serie dei baci che conquistarono il mondo, mancava questa prima parte, ovvero, il primissimo bacio di Calaya al suo cucciolo. La gorilla dopo aver estratto il cucciolo lo prende delicatamente con le mani, avvolgendolo e tenendolo, facendo attenzione alla sua piccola testa. Poi se lo avvicina alle labbra e le da un bacio, con una delicatezza infinita.

Successivamente, Calaya ripulisce il cucciolo dalla placenta. Quello che colpisce è come la gorilla lascia trapelare il suo sentimento d’amore, portando al petto dopo pochi secondi e stringendo a sé quella tenera creatura alla quale ha donato la vita. La gorilla non stacca mai il suo sguardo dal cucciolo, sembra totalmente rapita da quella creatura. Uno sguardo ma anche gesti pieni d’amore che sono eloquenti e non possono di certo lasciare indifferenti.

Immagini di una tenerezza incredibile che commuovono ma che invitano anche a riflettere sul destino di questa specie, a rischio estinzione, perché minacciata dal bracconaggio e dalla perdita dell’habitat naturale in cui vive.

Ecco il video del primo bacio della Gorilla al suoi cucciolo


C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI