Peanut, il cacatua che sa abbaiare ed è convinto di essere un cane (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

La storia di Peanut, il cacatua che cresciuto insieme ai cani ha imparato ad abbaiare ed è convinto di essere un cane anche lui.

Peanut cacatua pappagallo cagnolini
Il cacatua Peanut abbaia insieme ai cani (Screenshot video YouTube – ViralHog)

Il termine “cacatua” deriva dal nome malese (“kakaktua“) utilizzato per indicare una famiglia di uccelli appartenenti all’ordine Psittaciformes, comprendente numerose specie di animali noti col nome comune di pappagalli. Brevemente, quindi, il cacatua è un pappagallo. Forse, però, nessuno ha mai spiegato questo concetto a un cacatua di nome Peanut (traducibile in italiano con “Nocciolina”), che vive da tanti anni insieme alla famiglia di Frances Kent. Un video condiviso su YouTube (@ViralHog) mostra proprio il comportamento singolare di questo simpaticissimo volatile dal piumaggio bianco, che, a quanto sembra, sta affrontando qualche crisi di identità.

Il simpatico cacatua Peanut con le crisi di identità: si crede un cane (VIDEO)

Peanut cacatua abbaia cani
Il cacatua Peanut (Screenshot video YouTube – ViralHog)

Come hanno spiegato i suoi proprietari in un’intervista, Peanut è arrivato nella loro casa quando era solo un cucciolo, circa una ventina di anni fa. A quel tempo la famiglia di Frances possedeva già due cani, che all’arrivo del cacatua hanno cercato di mostrarsi ospitali insegnando al nuovo venuto il modo corretto di comportarsi. Peanut, desideroso di adattarsi, ha imparato a imitare il comportamento dei suoi simpatici amici a quattro zampe, copiando tutte le loro azioni compreso l’abbaiare.

Ti potrebbe interessare anche >>> L’incredibile storia di una pappagallina e dei gattini da lei adottati (VIDEO)

Ogni volta che i cani correvano ad abbaiare alla porta, Peanut li seguiva e si comportava allo stesso modo. Così ha continuato per quasi due decenni, riuscendo a occupare un posto speciale nei cuori dei cagnolini che si sono succeduti nella famiglia di Frances. La donna ha ricordato come il cacatua sia stato una «chioccia per i cani quando erano cuccioli; ancora oggi, se ne prende cura e li mette al loro posto quando disubbidiscono». Come spiegano i padroni, Peanut è un cacatua molto affettuoso, estremamente intelligente e altrettanto birichino.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un inaspettato ladro piumato: il pappagallino e l’auricolare (VIDEO)

Si comporta esattamente come se fosse un cane dispettoso, ama «guardare la televisione, giocare a palla con i suoi amici a quattro zampe, ma sa essere anche molto premuroso». I suoi divertenti atteggiamenti hanno allietato la sua famiglia per anni, che proprio per questo ha deciso di condividere con gli altri la simpatia del loro volatile. Il video girato tre anni fa e caricato sui social permette finalmente di mostrare a tutti le abilità di questo particolare pappagallo. Il filmato mostra Peanut mentre si dirige minaccioso verso il cancello della sua casa, sollevando le penne della cresta e abbaiando energicamente insieme ai due cagnolini che vivono con lui. Come si può chiaramente sentire, il suono riprodotto dal pappagallo è identico a quello che emettono i cani quando abbaiano. Nella scena finale del video il cacatua si avvicina al padrone (che lo sta filmando) esattamente come farebbe un cane che si rivolge al proprietario comunicando l’arrivo di un ospite alla porta. Insomma, dopo tanti anni che Peanut si comporta come se fosse un cagnolino, nessuno riuscirebbe a fargli capire che se ha le ali e non ha quattro zampe un motivo ci sarà. In fondo, sarebbe anche un peccato perché lui è felice così. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy