Un+pericolo+mortale+per+i+cani%2C+possono+ammalarsi+ovunque%3A+l%26%238217%3Bappello+disperato
amoreaquattrozampeit
/news/pericolo-mortale-cani-possono-ammalarsi/157770/amp/
News

Un pericolo mortale per i cani, possono ammalarsi ovunque: l’appello disperato

Un disperato appello si prefigge di diramare l’allerta su un vigente pericolo mortale: i vostri cani rischiano di ammalarsi dappertutto.

Blue intubato in ospedale (Facebook – Armac Vets)

Lo stato di allerta sulla veloce propagazione di un virus letale è stata confermata a partire dal mese di novembre 2022 e specialmente per quel che riguarda gli esemplari di quattro zampe ancora in tenera età. Dopo l’insorgere di alcuni casi, risultati particolarmente critici da trattare, i proprietari dei cagnolini colpiti hanno iniziato a raccogliere le loro testimonianze per aiutare i veterinari a mettere in guardia la popolazione sulla pericolosità del virus.

Un pericolo mortale per i cani, possono ammalarsi ovunque: l’appello disperato e il caso Blue e Thor

I sintomi del cucciolo Blue (Facebook – Armac Vets)

Visto – in primis – il suo alto tasso di infettività, e il consecutivo terrore negli occhi dei padroncini dopo aver visto le ripercussioni che, contrarre il virus, ha generato nei loro cuccioli, è stato stilato in fretta un report su come poter evitare che esso entri a contatto con gli esemplari più a rischio. I primi sintomi – ad esempio – indicati dai padroncini degli cuccioli colpiti, pare favoriscano per ora al suo riconoscimento.

Potrebbe interessarti anche >>> Blue, la trasformazione dopo 3 anni dall’inizio del suo calvario – VIDEO

Come si evince dalle informazioni ricavate da una delle più recenti pubblicazioni sull’argomento, da “Armac Vets” su Facebook, Blue – un cucciolo di Doberman – è stato uno dei primi esemplari ad essere sottoposto a cure d’urgenza. Il piccolo ha dovuto restare confinato in ospedale per sette giorni dopo la comparsa dei primi sintomi. Ad intaccare seriamente l’organismo del pelosetto, e del suo fratellino Thor – come lui ancora troppo giovane – sarebbe stato il “Parvo Virus” . Blue, infatti – come anche altri esemplari della sua età, non aveva ancora terminato il regolare ciclo di vaccinazioni permettendo all’agente patogeno di destabilizzare più facilmente il suo sistema immunitario.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

A causa di una diarrea emorragica il cucciolo è rimasto in breve tempo notevolmente debole e disidratato, necessitando un ricovero d’urgenza. Per tal ragione il personale sanitario della clinica veterinaria ha dovuto intubare Blue per consentire a lui di continuare ad alimentarsi, non potendo provvedere in altro modo, e di recuperare così le sostanze perdute durante l’attacco provocato dal virus.

La sintomatologia dei cagnolini si sarebbe presentata agli occhi del suo padroncino – ancora scosso per il forte spavento – con vomito persistente e un repentino peggioramento delle sue condizioni, in meno di 24 ore. L’episodio sul ricovero di Blue e Thor – documentato nel pomeriggio dello scorso 4 novembre – è avvenuto a Manchester, a nord dell’Inghilterra. All’accaduto ne sarebbero susseguiti altri di simile portata.

Potrebbe interessarti anche >>> L’ha fatto ogni giorno pur di avere una casa: il video lascia a bocca aperta – VIDEO

Dato che il virus pare si stia espandendo a macchia d’olio nelle cittadine circostanti, come potenzialmente anche oltre i confini della Nazione, i veterinari esortano i proprietari dei cuccioli, ancora in attesa di completare i richiami delle vaccinazioni, a fare molta attenzione e a non sottovalutare i primi segni di malessere.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Terrore tra le mura di casa, il cane non smette di abbaiare al muro: scoperta inimmaginabile

La storia di un cane che non smetteva di abbaiare al muro di casa: l'incredibile…

3 ore ago
  • News

Un incubo che diventa realtà: era enorme e era incastrato nel WC

La natura selvaggia alcune volte può entrare nelle nostre case nei modi più inaspettati, soprattutto…

6 ore ago
  • Curiosita

Ho toccato la processionaria e ora cosa faccio? Cosa mi succederà?

Cosa mi può succedere se tocco una processionaria? Cosa fare in caso di contatto o…

9 ore ago