Una persona sola alla Vigilia di Natale, ma con un amico speciale: queste immagini ti commuoveranno

Un uomo anziano entra in un bar alla Vigilia di Natale e un cane gli si avvicina: si crea una famiglia improvvisata in un vecchio spot di Natale.

Uomo entra in un bar
Uomo solo entra in un bar alla Vigilia di Natale e un cane gli si avvicina: lo spot delle feste (Screenshot Foto Facebook@radiodublino-amoreaquattrozampe.it)

Natale, si sa, è la festa dell’anno per eccellenza ma purtroppo non tutti la vivono con la spensieratezza e la gioia di stare insieme: i conflitti, i lutti e le sofferenze possono renderla un momento davvero triste, spesso passato in solitudine. Ma se un uomo solo entra in un bar alla Vigilia di Natale e un cane gli si avvicina, tutto può cambiare: immagini che continuano a far commuovere.

Uomo anziano entra in un bar e un cane gli si avvicina: lo spot di Natale

Ma per fortuna ci sono i nostri amici a quattro zampe che ci offrono spontaneamente amore e compagnia: è questo il messaggio del vecchio spot che ha come protagonisti un uomo anziano e solo che entra in un bar dopo aver omaggiato con dei fiori la moglie defunta al cimitero. Non ha voglia di tornare in quella casa dove nessuno lo aspetta, quindi si ferma a bere qualcosa.

Cane si avvicina
Uomo solo entra in un bar alla Vigilia di Natale e un cane gli si avvicina: il momento in cui il cane si avvicina all’anziano (Screenshot Foto Facebook@radiodublino-amoreaquattrozampe.it)

E’ proprio questo signore solo e triste che attira l’attenzione di un vispo cagnolino dal pelo bianco che, complice un momento di distrazione dei suoi padroni, scappa dal loro tavolo per andare a sedersi proprio accanto all’uomo anziano. Questo gesto così naturale ma di grande complicità, indica come con un animale domestico ci si sente meno soli anche quando tutto il mondo festeggia e il nostro cuore si sente triste e afflitto.

Non sono immagini di vita vera ma si tratta di uno spot di Natale realizzato per promuovere il Charlie’s Bar di Enniskillen, nell’Irlanda del Nord, per le feste del 2023. La pubblicità è diventata in breve tempo virale perché la storia che racconta è pregna di significato: l’amore di un cane può cambiare la nostra vita in qualsiasi momento e coinvolgerci in nuove famiglie ‘improvvisate’.

Lo spot dell’uomo anziano nel bar e del cane è da record

Realizzato con un budget minimo di appena 700 sterline e girato con un I-Phone, questo spot per il Charlie’s Bar di Enniskillen ha commosso non solo coloro che conoscevano la zona, ma tutto il mondo. In breve tempo è infatti diventato virale con risultati da record. La storia che narra lo porta ad essere vicino a un cortometraggio e la profondità del suo contenuto gli ha fatto guadagnare un posto tra i migliori spot dell’anno secondo il The Guardian.

Un uomo anziano si reca al cimitero alla Vigilia di Natale per omaggiare la tomba di sua moglie; poco dopo si ritrova a camminare per la città ricca di suoni, colori e musiche tipiche delle feste. Ma nel suo cuore c’è solo tanta tristezza perché non ha nessuno che lo aspetti a casa per festeggiare e il suo grande amore è ormai volato via.

Prima di ritirarsi a casa viene attratto da una vetrina di un locale, il Charlie’s Bar appunto, e decide di entrare, di sedersi a un tavolo e consumare una birra. E’ qui che entra in scena il cagnolino bianco che, abbandonato il tavolo dei suoi padroni, decide di avvicinarsi e fare la sua conoscenza. I due sembrano capirsi all’istante e si piacciono molto.

La scena attira l’attenzione dei padroni del quattro zampe che decidono di unirsi al tavolo dell’anziano signore: è qui che nasce il senso dello spot, che evidenzia non solo quanto un cane riesca da solo ad annullare la nostra solitudine ma anche come si vengano spontaneamente a creare dei rapporti con persone che, poco prima, erano dei perfetti sconosciuti.

Uomo anziano entra in un bar e un cane gli si avvicina: il senso dello spot

Non si tratta di uno spot come gli altri ma neppure di un bar come gli altri poiché questo locale apre le porte anche nei giorni di Natale, proprio per consentire a chi non ha parenti a casa che lo attendono di non stare solo in occasione delle feste. Il messaggio che la pubblicità vuole esprimere è dunque molteplice: la solitudine di chi vive il Natale come una festa triste, il bisogno di compagnia, la capacità di donare amore senza nulla in cambio dei nostri amici animali.

Uomo e padroni del cane
Uomo solo entra in un bar alla Vigilia di Natale e un cane gli si avvicina: alla fine si ritrovano tutti allo stesso tavolo (Screenshot Foto Facebook@radiodublino-amoreaquattrozampe.it)

Scopri le altre storie della nostra redazione:

E non solo: vi è anche la capacità di ‘unire’ che ha il cane, poiché con la sua sola presenza non solo ha reso quel signore anziano meno solo ma ha anche ‘indotto’ i suoi stessi padroni ad avvicinarsi al tavolo. In questo modo si è venuto a creare un piccolo ed improvvisato nucleo familiare tra persona che, solo un attimo prima, non si conoscevano affatto.

Gestione cookie