Cane di Infostrada: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Vera star della televisione italiana insieme a Fiorello per le pubblicità dell’azienda telefonica. Come si chiama il cane di Infostrada. Scopriamo chi è (chi sono?) questi Border Collie. 

Cane di Infostrada
(Foto Facebook)

Il primo spot pubblicitario che vedeva lo showman Fiorello accanto a un cane bianco e nero per la compagnia telefonica Wind – Infostrada è andato in onda negli anni 2000. Il cane in questione era un Border Collie di nome Sun Shonik che in seguito su sostituito dal collega Sheiton.

Cane di Infostrada: cosa sappiamo di Shonik e Sheiton

Shonik ha una filmografia davvero importante. Sì perché non è stato solo davanti alla macchina da presa degli spot pubblicitari, ma è stato protagonista di diversi film italiani dal 1989 al 2006.

Border Collie che salta
(Foto Pinterest)

Ecco quali:
– “Cari, fottutissimi amici” di Mario Monicelli con Paolo Villaggio
– “Ho un segreto con Papà” di Gianpaolo Tescari con Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci e Threat Williams
– “Papà dice messa” con Renato Pozzetto
– “Mollo tutto” con Renato Pozzetto
– “Belle al bar” di Alessandro Benvenuti
– “Passaggio per il paradiso Thalos the Mummy” del regista di Highlander Russel Mulchay
– “Il Maresciallo Rocca” con Gigi Proietti
– “La voce del cuore” con Gianni Morandi e Mara Venier
– “Leo e Beo” con Marco Columbro e Sabina Ferilli
– “Turbo” con Roberto Farnesi.

Proprio Roberto Faresi, rimarcando la bravura del Border Collie, aveva dichiarato: “Talmente bravo che spero non ci sia da chiedersi, quando appariremo insieme sul teleschermo, chi sia il cane e chi l’attore“.

Ma qual è la storia di questo cane simpatico, intelligente e bravo? Sappiamo che fu acquistato in Inghilterra nel 1989, poi le parole del suo padrone e addestratore Massimo Perla ci raccontano il resto: “Ero stato due volte in Inghilterra per cercare un buon Border Collie. Per avere quel cucciolo di due mesi, ho dovuto farmi raccomandare: all’allevamento prestigioso in cui è nato non volevano dare via gli esemplari migliori. Ne è valsa la pena. Un cane attore? Quando vede la macchina da presa Shonik si mette in
posa, ormai gli viene naturale. Sul set gli bastano pochi minuti per familiarizzare con gli attori e far finta di conoscerli da sempre“.

Potrebbe interessarti anche: Cane Striscia la Notizia 2021: nome, razza, storia e notizie

Una curiosità anche su Sheiton: nel 2014 affiancò Fiorello nella campagna pubblicitaria estiva. Sappiamo che è il nipote di Shonik.

Nel corso delle pubblicità della Wind Fiorello è stato affiancato anche dall’husky Lao, ve lo ricordate? Beh, questo cane è il compagno a quattro zampe di Olivia, la prima figlia di Susanna, moglie dello showman.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy