Ponte di fauna selvatica: il più grande al mondo sarà costruito in California

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Il più grande ponte per la fauna selvatica verrà costruito in California e sarà un aiuto prezioso per la specie in via d’estinzione locale: il puma.

ponte fauna selvatica california
Rendering del ponte faunistico (theguardian.com)

Dopo decenni di attesa e pianificazioni di lavori, la data X dell’inizio della costruzione del ponte per la fauna selvatica si avvicina ed è segnata per il 22 aprile. Il progetto comprende un ponte verde costruito attraverso l’autostrada 101 vicino a Los Angeles (Stat Uniti), creando un corridoio tra due parti delle montagne di Santa Monica. Lungo 65 metri e largo 50 metri, il cavalcavia permetterà un passaggio sicuro per tutta la fauna selvatica locale, specialmente per i leoni di montagna.

Puma, addio a incidenti grazie al ponte per la fauna selvatica in California

puma california
Puma, leone di montagna (Unsplash)

Il progetto, che ha richiesto quasi un decennio di lavoro, arriva in un momento cruciale. Le autostrade in questo paesaggio sono molto trafficate e attraversano l’habitat critico per i leoni di montagna protetti e altri animali, costringendoli a fare quello che può essere un attraversamento mortale. Almeno 25 dei grandi felini sono stati uccisi sulle autostrade di Los Angeles dal 2002. L’ultima morte risale a poche settimane fa, il 23 marzo, quando un giovane leone è stato colpito e ucciso sulla Pacific Coast highway.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gatto chiede aiuto: il suo cucciolo è rimasto chiuso in un negozio – VIDEO

A causa delle intricate linee stradali, l’habitat della fauna locale si è frammentata creando delle vere e proprie barriere artificiali. Questo ha creato un problema che sta colpendo soprattutto i puma: l’isolamento genetico. Ovvero i piccoli branchi hanno la tendenza a riprodursi tra di loro, aumentando il rischio di malattie genetiche. Il ponte in costruzione ha come scopo di preservare la fauna e permettere nuovamente l’incontro di diverse popolazioni animali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane da pastore decide di provare a portare le pecore in casa – VIDEO

Il progetto sta rompendo gli schemi in molti modi: non solo è il più grande attraversamento del mondo, che si estende su 10 corsie di una delle strade più trafficate del paese, ma è anche una meraviglia di ingegneria. L’attraversamento è progettato per integrarsi perfettamente nelle montagne, offrendo a puma, coyote, cervi, lucertole, serpenti e altre creature un modo sicuro per viaggiare verso diverse parti del territorio aperto nell’area ricreativa delle montagne di Santa Monica, uno spazio di 150.000 acri.

Impostazioni privacy