Home Foto La fotografia vincitrice del Wildlife Photographer of the Year 2019

La fotografia vincitrice del Wildlife Photographer of the Year 2019

CONDIVIDI

Il fotografo cinese Yongqing Bao vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2019

Il fotografo cinese Yongqing Bao ha vinto il Wildlife Photographer of the Year 2019, il concorso di fotografia naturalistica più importante al mondo.

La fotografia, intitolata “The Moment mostra un volpe tibetana che insegue una marmotta. Quello che ha conquistato la Giuria è “la potente cornice di umorismo e orrore, che cattura il dramma e l’intensità della natura”.

Il presidente della giuria Roz Kidman Cox ha spiegato che “fotograficamente è semplicemente il momento perfetto. L’intensità espressiva delle posture ti trafigge e il filo di energia tra le zampe sollevate sembra mantenere i protagonisti in perfetto equilibrio”.

Inoltre, Cox ha ricordato che “le immagini dell’altopiano del Tibet, nella provincia del Qinghai, sono abbastanza rare, ma avere fotografato un’interazione così potente tra una volpe tibetana e una marmotta – due specie chiave per l’ecologia di questa regione di praterie – è straordinario”.

Il premio consiste in 10mila sterline, una coppa e una certificazione del Wildlife Photographer.

Premio Wildlife Photographer of the Year

Il premio fu promosso per la prima volta nel 1965 da una iniziativa della rivista BBC Wildlife Magazine e inizialmente dedicato al tema degli animali all’interno del quale vi erano solo tre categorie.

Nell’arco degli anni, il premio ha acquisito prestigio fino a quando nel 1984 non venne coinvolto il Natural History Museum e il premio prese il titolo attuale.

Un premio che si rivela una passerella di prestigio per i fotografi a livello internazionale.

Giovani fotografi naturalisti

Per quanto riguarda la sezione giovani fotografi naturalisti, il premio 2019 è stato consegnato a Cruz Erdmann, un ragazzo di 14 anni, che ha vinto con l’immagine di un calamaro iridescente che il giovane è riuscito a fotografaredi notte al largo di Sulawesi, in Indonesia.

In totale sono state premiate 19 categorie. Le opere vincitrici del concorso saranno esposte al Museo naturalistico di Londra e successivamente in tutto il mondo in una mostra itinerante.

Per maggiori informazioni consulta il sito Wildlife Photographer of the Year  

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI