I primi passi del piccolo gorilla: il cucciolo si alza in piedi sostenuto dalla mamma (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Dallo zoo del Texas arrivano le incredibili immagini dei primi passi del cucciolo di gorilla: il piccolo Bruno si alza in piedi con l’aiuto della dolce mamma Gracie. 

gorilla Bruno video mamma
Il piccolo gorilla di nome Bruno nello zoo in Texas (Screenshot foto Facebook – amoreaquattrozampe.it)

Uno dei momenti più emozionanti per una mamma è quello di assistere ai primi passi del suo piccolo. Mentre la maggior parte degli animali si alza in piedi subito dopo la nascita, i primati, di cui fanno parte le scimmie e gli esseri umani, iniziano a camminare solo dopo diversi mesi. I primi passi di questi cuccioli saranno quindi sicuramente speciali, sia che si tratti di un bambino umano, sia che si tratti di una scimmia. Lo sa bene la dolcissima gorilla di nome Gracie che ha assistito emozionata ai tentativi del suo piccolo Bruno di alzarsi in piedi.

«Non si nomina Bruno»: la nascita e i primi passi del gorilla più dolce del mondo (VIDEO)

primi passi Bruno nomina
Il cucciolo di gorilla di nome Bruno nello zoo in Texas si sta alzando in piedi per la prima volta aiutato dalla mamma (Screenshot foto Facebook – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Come si ricava dai diversi post condivisi su Facebook (@Fort Worth Zoo) sulla pagina personale di uno zoo del Texas, il Fort Worth Zoo (uno dei giardini zoologici più grandi al mondo con oltre settemila esemplari ospitati), Bruno è un cucciolo di gorilla nato lo scorso 6 novembre da mamma Gracie e da papà Elmo.

Il piccolo è un esemplare di gorilla di pianura occidentale, una specie elencata come in pericolo di estinzione dall’Unione internazionale per la conservazione degli animali. Insieme al fratellino maggiore Gus di quasi quattro anni, è il secondo gorilla di pianura occidentale ad essere nato all’interno del parco.

Quando lo scorso anno lo staff dello zoo ha ricevuto la notizia da parte dei veterinari della gravidanza di Gracie, nessuno era sicuro che il piccolo sarebbe nato. In quel periodo su tutte le frequenze radio veniva ripetutamente trasmessa la canzone We don’t talk about Bruno (tradotta in italiano con il titolo: «Non si nomina Bruno») tratta dalla pellicola cinematografica d’animazione Encanto della Disney.

Dal momento che nessuno dei lavoratori dello zoo doveva parlare del piccolo gorilla che doveva nascere, il collegamento tra le parole della canzone disneyana e il nome del cucciolo è stato immediato e, ancora prima che venisse al mondo, il figlio di Gracie aveva già un nome.

Quando i primi di novembre Gracie ha partorito, il Fort Worth Zoo ha presentato a tutto il mondo il tenerissimo Bruno. Da allora sulla pagina Facebook del giardino zoologico sono stati condivisi numerosissimi video e foto che hanno per protagonista il piccolo gorilla. Un filmato in particolare ha colpito l’attenzione di tutti gli utenti del web.

Il video mostra il momento in cui Bruno, che nel filmato ha circa due mesi e mezzo (come spiegano i veterinari dello zoo, è esattamente quella l’età in cui i gorilla iniziano a muovere i loro primi passi), si alza in piedi con l’aiuto della mamma che lo tiene per mano.

I gorilla sono scimmie antropomorfe e insieme agli esseri umani fanno parte della famiglia degli ominidi, condividendo circa il 98% del loro DNA con gli umani.

Vedere le immagini dell’adorabile cucciolo che muove i suoi primi passi di fronte allo sguardo emozionato della sua mamma ricorda ancora una volta l’incredibile somiglianza che esiste tra gli esseri umani e le scimmie e, allo stesso tempo, fa comprendere quanto possa essere sbagliato tenere reclusi all’interno di gabbie o giardini zoologici questi meravigliosi animali.

Intanto le immagini dei primi passi di Bruno hanno fatto il giro del mondo, conquistando migliaia di cuori. Spesso sui social network vengono condivisi video che ritraggono i cuccioli di diverse specie alle prese con le loro prima lezioni di vita. Molto successo hanno avuto ad esempio i filmati che ritraggono un cucciolo di Bulldog mentre si impegna per riuscire ad emettere un ululato o un tenerissimo leoncino mentre si esercita a ruggire (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy