La storia del Gigante che senza l’aiuto dell’uomo sarebbe sicuramente morto!

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

News

Incredibile come sono riusciti a fare una protesi per un elefante che aveva perso la sua zampa, la storia del Gigante è bellissima!

Elefante con una protesi alla zampa
Elefante (Instagram-travelsfervor-amoreaquattrozampe.it)

Il mondo degli animali è molto vario. Si passa da un insetto di pochi millimetri a dei veri e propri giganti della natura. Uno degli animali più grandi è l’elefante che, nonostante le sue dimensioni, ha dato prova in più occasioni di essere mansueto e con un’intelligenza straordinaria. Purtroppo, non tutti riescono a vivere in buone condizioni e ad alcuni capitano degli incidenti. In questo articolo parliamo di un esemplare che ha perso una zampa, ma che è riuscito a riprendere a camminare grazie ad una protesi. Vediamo meglio tutti i dettagli della vicenda.

La storia del Gigante: riprende a camminare grazie ad una protesi su misura

Ci troviamo in Thailandia e il protagonista di questa storia è Mosha. Lui è un bellissimo elefante che, però, da piccolo ha avuto un grave incidente. La conseguenza è stata la perdita di una zampa. Il tutto è avvenuto a seguito del contatto con una mina antiuomo. Dopo il trasporto in ospedale, il primo per elefanti del mondo, Fondazione Amici della Asian Elephant, si è resa necessaria l’amputazione.

Protesi per l'elefante
Protesi per l’elefante (Instagram-travelsfervor-amoreaquattrozampe.it)

Il team di esperti ha fatto di tutto per permettere al piccolo di sopravvivere e ce l’ha fatta. Piano piano ha superato i suoi problemi di salute, anche se non era facile insegnargli di nuovo a camminare, solamente con tre zampe. Gli mancava un importante appoggio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il piccolo elefante ritrova e abbraccia la sua mamma dopo essersi perso

Il tutto è stato molto difficile da gestire con la crescita di Mosha. Ma non si sono arresi con lui e hanno progettato una protesi specifica. Una combinazione di plastica, segatura e metallo di 15 kg pensata e costruita su misura. Man mano che cresceva, le protesi sono cambiate e si sono perfezionate.

L’applicazione di una di queste protesi è diventata virale sui social attraverso un video. L’uomo prepara la zampa e poi applica la protesi con una reazione sorprendente da parte dell’elefante.

Protesi applicata
Protesi elefante (Instagram-travelsfervor-amoreaquattrozampe.it)

Mosha rimane tranquillo, evidentemente abituato alla procedura, poi con molta gioia e serenità inizia la sua camminata. Le reazioni e i commenti sono tantissimi e non si può smettere di guardare queste immagini.

Adesso le protesi che ha a disposizione sono composte da termoplastica e acciaio, sta bene e si trova a suo agio. Questa storia ha colpito tantissime persone che continuano a seguire Mosha nei momenti della sua vita. Gli elefanti sono degli animali sorprendenti.

Impostazioni privacy