Un ospite a sorpresa sul retro della casa: il puma (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il ritrovamento sul retro della casa di un ospite a sorpresa: un uomo, andato a portare da mangiare al suo cane, ha trovato un puma.

puma ospite trovato uomo
Il puma trovato dall’uomo (Screenshot video Facebook – La Dptal. Noticias)

Il servizio informativo chiamato La Dptal. Noticias, un canale giornalistico di comunicazione nella regione del Dipartimento La Paz – Entre Ríos, lo scorso mercoledì ha trasmesso in diretta un filmato particolare, caricando una breve porzione di video anche sulla pagina Facebook @La Dptal. Noticias. Ci troviamo a Santa Elena, una piccola cittadina situata sul lato sinistro del fiume Paraná, a nord della provincia argentina di Entre Ríos. Qui, nel quartiere di Santa Marta nei pressi della casa di Juan Ramirez, si è verificato un episodio abbastanza comune in alcune zone dell’Argentina anche se non diffusissimo: l’avvicinamento di un puma al centro abitato.

La sorpresa dell’uomo nel trovare un puma dietro casa

puma sorpresa cane mangiare
Il puma viene portato via (Screenshot video Facebook – La Dptal. Noticias)

Il puma, classificato dal naturalista del Settecento Linneo con il nome di Puma concolor e chiamato anche coguaro o leone di montagna, è un carnivoro appartenente alla famiglia dei felidi diffuso in America settentrionale, centrale e meridionale; è un animale di grande taglia, filogeneticamente vicino al gatto domestico. A causa dell’incremento di urbanizzazione di aree rurali, i contatti tra i puma e gli esseri umani sono aumentati. Ma trovarsi faccia a faccia con uno di questi predatori è un’esperienza che potrebbe essere descritta con il termine, utilizzato dal movimento culturale ottocentesco del Romanticismo, di sublime inteso come qualcosa che è al limite tra il terrore e il meraviglioso.

Ti potrebbe interessare anche >>> La difficile vita dei leoni Muñeca e Leo e la loro storia d’amore (VIDEO)

Questo è il sentimento provato da Juan Ramirez nel trovarsi inaspettatamente di fronte a un puma. L’uomo ha raccontato di essersi recato sul retro della casa per dare da mangiare al suo cane. Quando è arrivato ha trovato il cagnolino tremante di paura; è entrato nella vecchia lavanderia collocata lì accanto e ha visto il felino. All’inizio ha creduto che si trattasse di un gatto selvatico, ma quando si è reso conto che era un esemplare di puma adulto ha chiamato la polizia che è subito accorsa sul posto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un’insolita turista per le strade cittadine: la pecora col fiocco rosa (VIDEO)

La Polizia Dipartimentale ha effettuato così un’importante operazione per recuperare il puma e ripristinare l’ordine. Con l’aiuto di un veterinario di una clinica locale, l’animale è stato anestetizzato e legato con alcune corde su una barella fatta di ferri. Nonostante fosse sedato, il felino, ancora vigile, ha opposto resistenza mentre veniva spostato dalla barella all’interno della gabbia per essere caricato poi su un furgone. La Polizia e il veterinario hanno agito con estrema cautela per non ferire il puma, che è stato portato alla Brigata di Abigeato situata a El Quebracho. Qui verrà controllata la salute dell’animale prima di procedere alla liberazione definitiva in natura. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy