Qualcosa di piccolissimo si muove sull’asfalto: cucciolo rimasto orfano rischia la vita

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un video condiviso su TikTok mostra il salvataggio di un cucciolo rimasto orfano: il piccolo animaletto si muoveva sull’asfalto rischiando la vita.

piccolo animaletto orfano
Il salvataggio del piccolo solo in strada (Screenshot video TikTok -Kaitlyn Streltz Maricelli – amoreaquattrozampe.it)

Le auto sfrecciano a grande velocità su una strada e nessuno sembra accorgersi che sulla carreggiata c’è qualcosa di particolare, o forse qualcuno di particolare. Ci troviamo in prossimità di una cittadina degli Stati Uniti d’America, nel bellissimo stato del Montana. Su questa strada trafficata si trovano a viaggiare anche Kaitlyn Streltz e i suoi genitori. La famiglia nota però quel particolare che a tutti gli altri automobilisti sembra sfuggire: sul ciglio della strada giace quasi immobile quello che a prima vista sembrerebbe un piccolo esserino grigio. La madre di Kaitlyn riesce a intravederlo quasi per caso e fa fermare immediatamente la macchina.

Il video del salvataggio del cucciolo orfano: trovato sull’asfalto, il piccolo cercava aiuto

Il video del salvataggio del piccolo animaletto è stato condiviso su TikTok dalla famiglia Streltz. Le immagini sono state postate sul profilo di Kaitlyn (all’account social @Kaitly strelt zoff Kaitlyn Streltz Maricelli).

piccolo animaletto orfano
La soccorritrice dà il latte con la siringa al cucciolo orfano (Screenshot video TikTok -Kaitlyn Streltz Maricelli – amoreaquattrozampe.it)

Scesi dall’auto, Kaitlyn e i genitori riescono ad avvicinarsi al puntino sull’asfalto e si rendono conto che in realtà è un cucciolo appena nato. Il piccolo non ha ferite, ma è solo sul bordo della strada con le macchine che gli sfrecciano accanto. Nonostante gli svariati tentativi di trovare una tana o la madre dell’animaletto, ma senza ottenere alcun risultato.

piccolo animaletto orfano
Il piccolo animaletto orfano si addormenta dopo il salvataggio (Screenshot video TikTok -Kaitlyn Streltz Maricelli – amoreaquattrozampe.it)

La famiglia ha preso quindi il cucciolo e lo ha portato in una clinica veterinaria. Secondo quanto spiegato su TikTok, i veterinari avrebbero detto loro di non avere la possibilità di ospitare animali selvatici. I genitori di Kaitlyn hanno quindi deciso di prendersi cura del piccolo. Dopo aver acquistato in un negozio per animali una teca in vetro e del latte in polvere, la famiglia ha messo tutto il suo impegno per salvare la vita al piccolo esserino al quale è stato dato il nome di Kronk.

Inizialmente Kronk è stato scambiato per un cucciolo di scoiattolo. Nella didascalia al video condiviso sui social si legge il racconto del salvataggio: «Ci siamo fermati a dare un’occhiata a qualcosa che abbiamo visto in mezzo alla strada. Si scopre essere uno scoiattolo di tre settimane. L’ho chiamato Kronk per via del nome della strada. La mamma se n’è andata e non c’è nessuna tana da trovare: inizia il processo di salvataggio!». Kronk, in realtà, non è un cucciolo di scoiattolo, ma un piccolo esemplare di donnola.

Se vuoi saperne di più sulle donnole, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Donnola: caratteristiche, habitat, riproduzione, alimentazione, velocità

La donnola (nome scientifico di Mustela nivalis secondo la classificazione tassonomica di Linneo del 1758) è un mammifero appartenente alla famiglia dei Mustelidi. Questo animale raggiunge una lunghezza di circa trenta centimetri (complessivi dei quattro centimetri della coda). Dalle corte zampette e dalle orecchie larghe, la donnola ha un corpo snello ricoperto di un manto color fulvo sul dorso e grigio bianco sul ventre.

@kaitlynstreltzoff Stopped to check out something we saw in the middle of the road. Turns out to be a 3 week old squirrel. Named him Kronk because of the road name. Mama is gone and no nest to be found – starting the rescuing process! #KronkTheSquirrel #SquirrelRescue #SavingKronk #SquirrelLovers ♬ Little Things – Adrian Berenguer

Il piccolo Kronk, al momento, ha risposto bene alle cure della famiglia. Kaitlyn e i suoi genitori si sono affezionati al cucciolo di donnola. Si può sperare che presto il piccolo venga portato in un centro di recupero per la fauna selvatica, in modo che possa essere reintrodotto in natura. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy