Record di nascite per le tartarughe caretta caretta: oltre 2800

Foto dell'autore

By Redazione

News

Numeri da record per le nascite delle tartarughe caretta. Solo nel 2021 sono nate 2800 testuggini e molte nello stesso luogo!

Piccola tartaruga appena nata
Piccola tartaruga appena nata (screen Instagram)

Giungo bellissime notizie dall’Enpa che ha reso noti i numeri relativi al monitoraggio delle testuggini in Italia. E’ record per le tartarughe caretta caretta e, soltanto nel 2021, ne sono nate oltre 2800. Una notizia che fa gioire gli amanti degli animali e non solo. I numeri provengono da un progetto importantissimo messo in campo proprio dall’Ente Nazionale Protezione Animali. Diversi volontari hanno monitorato e protetto i diversi nidi delle testuggini per tutta l’estate. A sorprendere però è un dato su tutti. Sembra infatti che le simpatiche tartarughine dal guscio dure ed il cuore tenero abbiano scelto il loro luogo del cuore. Sarà forse lo splendido mare a stimolare le nascite?

Record di nascite per le tartarughe caretta caretta: 73% in più nello stesso luogo

Le uova nella sabbia
Le uova nella sabbia (screen Instagram)

Forse per il loro aspetto buffo ma il record di nascite delle tartarughe fa tenerezza e simpatia a tutti. Come anticipato prima, il risultato è stato reso noto dall’Enpa che, nel corso dei mesi passati, ha avviato un programma di monitoraggio intenso al fine di proteggere ed aiutare la specie.

LEGGI ANCHE >>> Tita, la tartaruga caretta salvata dalla plastica – VIDEO

La schiusa infatti avviene nel mese di agosto ed i volontari hanno sorvegliato giorno e notte i nidi. La volontaria Roberta Teti ha raccontato come ogni mattina un gruppo di volenterosi, hanno percorso chilometri in bicicletta con l’obiettivo di avvistare o segnalare le testuggini in fase di deposizione. Quando questo accadeva, il nido veniva poi monitorato h24 e, in alcuni casi, si è reso necessario anche spostare lo stesso da un punto all’altro della spiaggia al fine di proteggerlo dai passanti.

LEGGI ANCHE >>> Tartaruga gigante scappa dall’agriturismo: il VIDEO in tangenziale

Tutto è stato possibile con un sistema di geolocalizzazione utilizzato in collaborazione con i biologi del SZN di Dohrn. La notizia è resa ancora più speciale da un dato su tutti. Dei 247 nidi trovati sulle coste italiane, ben 57 si trovavano in Campania con un incremento del 73% rispetto allo scorso anno quando i nidi erano soltanto 33. D Ascea a Casalvelino marina, passando per Palinuro, Camerota e Castel Volturno, le testuggini hanno trovato il loro posto del cuore proprio nella regione di Napoli.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M.F.G

 

Impostazioni privacy