Il risveglio delle coccinelle sulla roccia dopo il lungo letargo – VIDEO

Foto dell'autore

By Davide

News

Un vero e proprio spettacolo della natura ripreso in video: il risveglio delle coccinelle sulla roccia dopo il lungo letargo invernale. La primavera arriva anche per loro ed è tempo di regalare un meraviglioso spettacolo tutto naturale.

Coccinelle Risveglio Primavera Roccia Video
Le coccinelle al risveglio primaverile (Facebook – Screenshot Video Ansa)

Molto di noi la indicano come stagione più bella dell’anno. Parliamo della primavera. Un periodo della nostra vita dove ci apprestiamo a risvegliarci dopo il lungo e freddo inverno. Una vera e propria metafora della vita stessa, in auge proprio in questo periodo così buio che stiamo passando nell’ultimo tempo. Ad alimentare questa metafora di vita quotidiana ci pensa un gruppo di coccinelle, riprese in video mentre sono assemblate su una roccia. Il loro sembra essere l’esatto risveglio del letargo, dopo il lungo inverno. Il momento in cui la vita richiama tutti sulle ali della libertà.

Il video delle coccinelle è un toccasana per gli occhi e per l’animo: si risvegliano tutte assieme

Coccinelle Risveglio Primavera Roccia Video
Le coccinelle sulla roccia prima del risveglio primaverile (Facebook – Screenshot Video Ansa)

Il risveglio, quello della mattina, quello di un periodo dell’anno, quello di una coscienza che muta, cambia e decide di cambiare vita o dare un senso più alto. Così accade in natura, tra gli animali, che vanno in letargo, ci rimangono per un nel periodo e poi si risvegliano, magari tutti assieme.

LEGGI ANCHE >>> Test di capodanno: Trova il quadrifoglio tra i trifogli le coccinelle e i fiori

Così fanno le coccinelle. Riprese in un video ove le si vede sopra una roccia, in Molise, esattamente sulla Montagnola di Civitanova del Sannio, in provincia di Isernia. Gli esemplari, assemblati tra di loro, sembrano staccarsi da quello che doveva rappresentare un grosso “contenitore” invernale. Tutte pronte a volare via, per andare a prendersi la vita primaverile e svolgere il loro compito di natura.

Il video è stato girato da un ex Guardia Forestale, il signor Nicola Ricci, che incredulo ha chiamato un altro amico, esperto in questo settore: “Ho ricordato quanto mi disse un mio amico anni fa – esordisce il signor Ricci – quando ne vide cinque volte di più di questo e ne rimase affascinato. Per questo ho filmato e poi l’ho chiamato, lui si è precipitato”.

LEGGI ANCHE >>> Le coccinelle aiutanti, i vantaggi alla natura degli insetti a pois più amati

Le coccinelle, nel periodo invernale, si ammassano fra di loro, o meglio, per usare un termine molto in voga nell’ultimo periodo, si assemblano, anche attorno a delle rocce, per poi “sciogliersi come neve al sole” durante lo scoccare della primavera. Uno spettacolo davvero meraviglioso, la potenza della natura ancora una volta al servizio dei nostri occhi e dei nostri cuori.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy