Home News Rocky, il cane precipita nel canale di scolo: una svista raccapricciante

Rocky, il cane precipita nel canale di scolo: una svista raccapricciante

Un cane precipita in un canale di scolo dopo la momentanea svista del suo padroncino: il racconto e le conseguenze dell’incidente di Rocky.

Rocky cane precipita canale
Cane dopo la caduta (Facebook – Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige)

Un cane di media taglia – di nome Rocky – è accidentalmente precipitato all’interno di un canale di scolo situato a nord della penisola. L’esemplare di Cocker Spaniel Inglese, dal pelo nero, si è ritrovato – da un momento all’altro – sul fondo del condotto ricoperto da acqua stagnante e impossibilitato a uscirvi autonomamente.

Rocky, il cane precipita nel canale di scolo: una svista raccapricciante

Rocky cane precipita canale
Cocker recuperato dai Pompieri (Facebook – Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e Trentino Alto Adige)

L’incidente si è verificato la mattina di lunedì 1 agosto, nei pressi del comune di Chiampo, in Veneto. Il proprietario del piccolo esemplare si trovava a passeggiare nella località in sua compagnia presso Via dei Laghi, intorno alle 9.30. Poi, una distrazione di pochi attimi sarebbe stata sufficiente affinché accadesse l’imprevisto.

Potrebbe interessarti anche >>> Giovane nelle raffiche: affronta l’alluvione per salvare il cane – VIDEO

L’uomo – secondo quanto raccontato alle autorità giunte sul posto successivamente – avrebbe perso di vista l’esemplare solo per alcuni istanti. Poi – dopo alcune prime ricerche effettuate da lui stesso nei dintorni del quartiere, quando il Cocker sembrava essere ormai scomparso nel nulla – alcuni abitanti della zona avrebbero casualmente udito dei lamenti provenire dal canale.

I residenti si sarebbero, dunque, avvicinati al condotto per verificare la natura di tali mugolii. Lì avrebbero notato il piccolo Cocker rimasto incastrato all’intento del canale di scolo.

Soltanto in quel momento – appurata l’impossibilità di intervenire in prima persona – i testimoni avrebbero provveduto ad allertare i soccorsi. Ad intervenire sul posto i Vigili Del Fuoco provenienti da Arzignano, in provincia di Vicenza. Durante i tentativi di salvataggio dell’esemplare, susseguitesi nel canale, il padroncino di Rocky non sarebbe stato ancora rintracciato.

Potrebbe interessarti anche >>> L’associazione Aggregamenti ritrova Speedy un cane scomparso 

Quando, sul finale, la squadra di Pompieri – intervenuta per l’emergenza – è finalmente riuscita a riportare in superficie l’esemplare, dopo circa mezz’ora dal loro arrivo – grazie a una scala e, dunque, a una discesa in sicurezza nell’impervio condotto dalle pareti in cemento – il proprietario di Rocky sarebbe anch’esso giunto sul posto. I Vigili Del Fuoco hanno così riconsegnato il cagnolino al suo padrone, grato di averlo ritrovato e soprattutto – nonostante il raccapricciante spavento – di poterlo riabbracciare sano e salvo.