Sono+a+Roma+e+sono+enormi%3A+i+granchi+giganti+vivono+ai+Fori+Imperiali
amoreaquattrozampeit
/news/roma-granchi-giganti-vivono-fori-imperiali/204579/amp/
News e storie

Sono a Roma e sono enormi: i granchi giganti vivono ai Fori Imperiali

E’ incredibile che abbiano creato un ecosistema proprio al Foro di Traiano eppure li potremmo vedere lì: i granchi giganti che vivono a Roma.

Granchi giganti a Roma: la scoperta sensazionale recentissima (Screenshot Foto Instagram@matupensalanatura-amoreaquattrozampe.it)

Hanno creato un vero e proprio ecosistema all’interno della Capitale d’Italia, probabilmente perché hanno trovato le condizioni ideali per vivere lì: sembra incredibile che dei granchi giganti vivano a Roma, al centro della città, eppure è proprio così. Nel bel mezzo dei Fori Imperiali questa grande famiglia di crostacei ha conquistato il territorio, ma come si può spiegare questo fenomeno? Le risposte degli esperti.

Perché dei granchi giganti vivono a Roma?

Sotto le antiche rovine della Roma antica vivono dei granchi giganti: sembra l’incipit di un romanzo di fantascienza, invece è tutto vero. D’altra parte la città scelta come Capitale d’Italia è sempre stata una valle paludosa, e proprio all’interno dei suoi canali si è creato l’habitat ideale per questa grande famiglia di granchi giganti.

Granchi giganti a Roma: è raro vederli di giorno perché escono solo la notte a cercare cibo (Screenshot Foto Instagram@lacronacadiroma-amoreaquattrozampe.it)

Erano lì, proprio accanto alla statua di Costantino del IV sec d.C., e formavano una grande famiglia, quasi più antica dell’imperatore stesso. Gli stessi archeologi non potevano credere ai loro occhi: una popolazione antica di Potamon Fluviatile, crostacei di acqua dolce, endemici in Italia. Probabilmente il loro essere così rari li ha resi difficili oggetti di studio negli ultimi anni.

E’ probabile tuttavia che, nonostante questi enormi esemplari ritrovati, siano in via di estinzione. Sarebbe un vero peccato non conoscere meglio questi granchi, che un tempo probabilmente utilizzavano la corrente del fiume Tevere come ‘mezzo di trasporto’ da un posto all’altro della città, ricca di canali (d’altra parte l’architettura idrica di Roma era tra le più celebri).

Come mai si trovano proprio nell’area dei Fori imperiali?

La zona dove ora ci sono i resti dei Fori e dello stesso Colosseo era attraversata anche 2000 anni fa dal fiume Tevere, e durante la fase di costruzione di questi monumenti venne inaugurata la Cloaca Maxima, la più grande di tutte le fognature idriche. Tali lavori hanno probabilmente eliminato altri esemplari di granchi, lasciando questi che sono stati ritrovati come ‘bloccati’ sotto le rovine.

Ma come mai non si erano mai visti prima? Perché queste creature vivono nel sottosuolo, a contatto con le fogne, e vengono in superficie solo per nutrirsi di ‘cibi di fortuna’ come gli scarti, rifiuti e carcasse di animali. D’altra parte il Foro di Traiano era il luogo ideale poiché ricco di acqua e umido per consentire a questa popolazione di granchi di sopravvivere.

Granchi giganti portati dai Greci: la teoria del gigantismo urbano

E se non fossero stati i romani i primi a consentire a questi esemplari di sopravvivere? E’ possibile che la loro storia inizi addirittura 3000 anni fa, grazie ai Greci, che li avrebbero portati con loro nella Capitale come parte del loro corredo naturalistico. E’ nel territorio romano tuttavia che questi granchi ‘si sono trovati bene’ e hanno iniziato a riprodursi sviluppando dimensioni anche maggiori rispetto ai loro avi.

Granchi giganti a Roma: le loro dimensioni superano di molto gli esemplari conosciuti (Screenshot Foto Instagram@scienze.naturali-amoreaquattrozampe.it)

Infatti secondo un rapporto risalente al 2008, questi granchi non sono di 4-5 cm bensì raggiungono i 7-8 cm, secondo un fenomeno noto come ‘gigantismo urbano‘: secondo questa teoria, gli animali non solo riescono ad adattarsi perfettamente alle condizioni ambientali del luogo ma crescono anche in dimensioni maggiori nel contesto urbano, anche per la scarsa lotta per trovare il cibo, il basso incidere di patologie e malattie e il rischio minore di predatori.

Scopri gli approfondimenti scelti per te:

Se a dare la caccia ai granchi sono topi, gatti e uccelli non rapaci come la cornacchia, questi predatori non riescono ad acciuffare le loro prede che escono perlopiù di notte. Questa popolazione di granchi è solo uno dei tanti segreti che la fauna selvatica ci rivela in contesti totalmente inaspettati come quello urbano e cittadino.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News e storie

Cagnolina ritrovata viva 12 anni dopo: le immagini del ricongiungimento con la sua famiglia commuovono il mondo

Non speravano più di vederla di nuovo e invece la vita aveva riservato loro una…

59 minuti ago
  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

12 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

15 ore ago