Scherzi da cucciolo: il piano perfetto per cogliere di sorpresa mamma tigre

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Il cucciolo di tigre bianca coglie di sorpresa la mamma: il video mostra il piccolo che si avvicina furtivo per fare uno scherzo alla madre.

cucciolo tigre bianca scherzo
Cucciolo di tigre bianca osserva la mamma (Screenshot video Twitter – Nature is Amazing @AMAZlNGNATURE – amoreaquattrozampe.it)

La tenerezza dei cuccioli, di qualsiasi specie umana e animale, è universalmente riconosciuta. I loro comportamenti adorabili sono in grado di suscitare simpatia e affetto in chi li osserva. A volte, però, i cuccioli sanno essere anche piuttosto dispettosi e molto disubbidienti. Lo sa bene una tigre bianca protagonista di un video postato sui social che sta ricevendo milioni di visualizzazioni. Sul profilo Twitter di Nature is Amazing, all’account social @AMAZlNGNATURE, pochi giorni fa è stato condiviso un filmato, della durata di pochi secondi, che mostra una mamma tigre alle prese con il suo vivace e dispettoso cucciolotto.

Cucciolo di tigre bianca prova a spaventare la mamma: il video del piccolo tigrotto

La didascalia posta a corredo del video spiega: «Tiger cub sneaks up on its mom» (tradotto in italiano: «Cucciolo di tigre si avvicina furtivamente alla sua mamma»).

piccolo tigre bianca madre
Tigrotto salta per spaventare la madre (Screenshot video Twitter – Nature is Amazing @AMAZlNGNATURE – amoreaquattrozampe.it)

Il filmato mostra infatti un cucciolo di tigre bianca mentre si avvicina in modo furtivo alla mamma con l’intenzione di spaventarla. Il tigrotto aspetta che la madre sia voltata e non gli presti attenzione per spiccare un salto e ricadere vicino a lei. La tigre, al rumore inaspettato del piccolo, salta su se stessa dallo spavento tanto da finire addirittura per inciampare. La reazione terrorizzata della madre finisce per spaventare lo stesso tigrotto che indietreggia quasi dispiaciuto. Il piccolo voleva infatti solo giocare con la mamma, sia mostrando le sue abilità di predatore in grado di muoversi silenziosamente sia richiamando l’attenzione della tigre.

tigre bianca tigrotto spaventa
Il tigrotto ha spaventato la madre (Screenshot video Twitter – Nature is Amazing @AMAZlNGNATURE – amoreaquattrozampe.it)

Sei milioni di utenti di Twitter hanno visualizzato il video nel giro di poche ore, esprimendo il loro divertimento per l’atteggiamento del cucciolo di tigre e stupendosi di quanto alcuni comportamenti messi in atto dagli animali risultino sorprendentemente simili a quelli degli umani. Il tigrotto, infatti, non diversamente da un bambino ha organizzato uno scherzo per attirare l’attenzione della madre.

I cuccioli di tigre, come i piccoli di tutte le specie, sono inclini al gioco. In natura, i tigrotti giocano con i fratellini e con la loro madre e proprio attraverso il gioco imparano a cacciare e attaccare le prede. Gli esemplari di tigre bianca sono ormai estremamente rari e a rischio di estinzione. Purtroppo la maggior parte di queste tigri vive solo in cattività. La Tigre Bianca appartiene alla specie delle tigri del Bengala (nome scientifico Panthera tigris tigris secondo la classificazione di Linneo del 1758), conosciuta anche come tigre reale del Bengala è la più comune e diffusa sottospecie di tigre esistente ed è il secondo felino più grande al mondo dopo la Tigre Siberiana.

Il mantello di questi esemplari si presenta di colore bianco con righe nere, grigie o marroni; gli occhi sono solitamente blu, verdi o color ambra mentre il muso è rosa. Il colore chiaro del manto è dovuto al gene responsabile della colorazione che è recessivo; proprio perché si tratta di un difetto genetico in natura le tigri bianche sono estremamente rare. Inoltre per la loro rarità sono state nel corso degli anni vittime della caccia di frodo, fenomeno che ha portato a una riduzione drastica di questi esemplari in tutto il mondo. Sono molti comunque i tentativi in atto per reintrodurre in natura questi meravigliosi animali. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy