Home News Scoperte animali: trovato fossile cucciolo lupo dell’ultima glaciazione

Scoperte animali: trovato fossile cucciolo lupo dell’ultima glaciazione

CONDIVIDI
animali glaciazione
Cucciolo di lupo glaciazione

Trovato fossile di cucciolo di lupo dell’epoca della glaciazione

E’ emerso dal permafrost, ovvero permagelo, uno strato di ghiaccio permanente, sopra alla superficie della terra. Lo straordinario ritrovamento si è verificato a Klondike, nella provincia di Yukon, in Canada, regione al confine con l’Alaska.

Un cucciolo di lupo fossile integro e il resto di un caribù sono rinvenuti durante gli scavi di un gruppo di ricercatori del Yukon Paleontology Program for research and analysis, programma di ricerca.

Il ritrovamento è stato annunciato dai ricercatori, riferendo che i resti di questi due esemplari sono straordinariamente conservati. Sia il cucciolo che il caribù hanno infatti ancora peli, pelle e muscoli.

I fossili sono stati invitai presso il laboratrio dell’istituo di ricerca per eseguire test di DNA e individuare la presenza di batteri intestinali.

In base ai primi accertamenti, il cucciolo e il caribù risalirebbero a 50mila anni fa. Tuttavia, come ha evidenziato lo studioso Grant Zazula, iquesto ritrovamento è ancori più eccezionale, in quanto si tratterebbe “dell’unico lupo mummificato dell’era glaciale mai scoperto”.

Secondo una prima ipotesi, avanzata da un veterinario del Centro Culturale Dänojà Zho, il cucciolo di lupo, una femmina di 8 settimane, potrebbe essere morto a causa del crollo della tana in cui si trovava. Per quanto riguarda il caribù al momento è difficile stabilire le cause del decesso e l’età in quanto la carcassa non è integra. Tuttavia, quel caribù potrebbe essere molto più antico. Alcuni ricercatori lo avrebbero datato ad 80mila anni fa.

I due fossili saranno esposti presso il Centro Culturale Dänojà Zho e successivamente spostati al Beringia Interpretive Center di Whitehorse in una mostra permanente.

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI