Scoperte animali: trovato fossile cucciolo lupo dell’ultima glaciazione

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

animali glaciazione
Cucciolo di lupo glaciazione

Trovato fossile di cucciolo di lupo dell’epoca della glaciazione

E’ emerso dal permafrost, ovvero permagelo, uno strato di ghiaccio permanente, sopra alla superficie della terra. Lo straordinario ritrovamento si รจ verificato a Klondike, nella provincia di Yukon, in Canada, regione al confine con l’Alaska.

Un cucciolo di lupo fossile integro e il resto di un caribรน sono rinvenuti durante gli scavi di un gruppo di ricercatori del Yukon Paleontology Program for research and analysis, programma di ricerca.

Il ritrovamento รจ stato annunciato dai ricercatori, riferendo che i resti di questi due esemplariย sono straordinariamente conservati. Sia il cucciolo che il caribรน hanno infatti ancora peli, pelle e muscoli.

I fossili sono stati invitai presso il laboratrio dell’istituo di ricerca per eseguire test di DNA e individuare laย presenza di batteri intestinali.

In base ai primi accertamenti, il cucciolo e il caribรน risalirebbero a 50mila anni fa. Tuttavia, come ha evidenziatoย lo studioso Grant Zazula, iquesto ritrovamento รจ ancori piรน eccezionale, in quanto si tratterebbe “dell’unico lupo mummificato dell’era glaciale mai scoperto”.

Secondo una prima ipotesi, avanzata da unย veterinario del Centro Culturale Dรคnojร  Zho, il cucciolo di lupo, una femmina di 8 settimane, potrebbe essere morto a causa del crollo della tana in cui si trovava. Per quanto riguarda il caribรน al momento รจ difficile stabilire le cause del decesso e l’etร  in quanto la carcassa non รจ integra. Tuttavia, quel caribรน potrebbe essere molto piรน antico. Alcuni ricercatori lo avrebbero datato ad 80mila anni fa.

I due fossili saranno espostiย presso il Centro Culturale Dรคnojร  Zho e successivamente spostati al Beringia Interpretive Center di Whitehorse in una mostra permanente.

C.D.