Se+non+fosse+stato+per+lei+sarebbero+tutti+morti%3A+questo+gatto+ha+fatto+una+cosa+impensabile
amoreaquattrozampeit
/news/se-non-fosse-stato-per-lei-sarebbero-tutti-morti-questo-gatto-ha-fatto-una-cosa-impensabile/208309/amp/
News e storie

Se non fosse stato per lei sarebbero tutti morti: questo gatto ha fatto una cosa impensabile

Il gatto Tama evita la tragedia dei treni: se non fosse stato per lei sarebbero tutti morti, ora la sua è la “stazione dei gatti”. 

Il gatto della stazione Tama (Youtube AnimalWised – Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe sembrare una leggenda ma non lo è. Quella del gatto Tama è una storia reale che ha avuto inizio nell’aprile del 1999, il mese della sua nascita. Tama è stata una gattina randagia tricolore che ha trasformato per sempre l’aura di un luogo dapprima semplicemente destinato al passaggio dei treni e che poi, da lì a poco, sarebbe stato destinato a scomparire. Grazie al suo eroico intervento tutto è cambiato e Tama, la stazione che ha infine preso il suo nome, è ancora oggi visitabile.

Se non fosse stato per Tama sarebbero tutti morti: questo gatto li ha salvati

Ci troviamo in Giappone, più precisamente tra le località di Wikayama e Kinokawa, quando agli inizi degli anni Duemila la stazione dei treni che collegava campagna e città stava rischiando di chiudere per sempre.

Il Tama Museum (Youtube Remi Shimazu – Amoreaquattrozampe.it)

La stazione si stava svuotando e non c’era più nessuno che credeva nel suo futuro finché una società fondata nel 2006 decise di dargli una seconda possibilità e di affidare quest’ultima a una gattina che, da lì a poco, sarebbe divenuta il suo simbolo e la sua “colonna portante“.

Per te abbiamo pensato anche: 

Quando la “Wakayama Electric Railway” affidò il “controllo” della stazione alla gattina quest’ultima diede inizio a una nuova epoca per quel luogo, trasformando ogni sosta dei passeggeri in un’esperienza unica. Con il passare del tempo il legame tra gli abitanti del posto, i viaggiatori e Tama andò a intensificarsi, divenendo un luogo magico per tutti.

La storia del gatto Tama e l’inaugurazione della stazione ferroviaria dei gatti

Dopo la nuova inaugurazione della stazione ferroviaria ci furono molti cambiamenti e tutta la loro storia è raccontata all’interno del museo che prende vita oggi tra i binari. Il “Tama Museum“, recandosi al suo interno si possono ammirare i cartelloni e le fotografie dell’omonima gattina, mitica oggi – si potrebbe dire – al paro del gatto di Dickens, e scomparsa nel giugno del 2015.

Il timbro della stazione Tama (Youtube Remi Shimazu – Amoreaquattrozampe.it)

Le immagini di Tama con il berretto da ferroviere e le incredibile testimonianze che le accompagnano raccontano tutt’ora di un’esperienza indimenticabile.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

8 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

11 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

18 ore ago