“Il sentiero dell’orso”, la nuova iniziativa WWF nel parco Nazionale

Foto dell'autore

By Redazione

News

Il Wwf porta una nuova iniziativa al parco Nazionale della Maiella, “il sentiero dell’orso”, un percorso dedicato al grande mammifero.

nuova iniziativa wwf
Orso bruno marsicano (Pixabay)

È un percorso che comprende ambienti tipici dell’orso bruno marsicano, con delle soste, in cui vengono esposte le nozioni principali su questo grande mammifero e sul suo habitat. Cosa fare o non fare in caso di incontro ravvicinato, cosa l’orso predilige mangiare e come riconoscerne il passaggio, sono soltanto tre delle molteplici nozioni fornite agli escursionisti che desiderano sperimentare l’iniziativa, mossa ad educare alla coesistenza con questo affascinante animale.

La nuova iniziativa Wwf per gli escursionisti: coesistenza con l’orso bruno marsicano

iniziativa per orso bruno marsicano
Orso bruno marsicano (Pixabay)

L’attenzione è rivolta in particolare alle famiglie e agli studenti, per i quali sono stati allestiti dei “totem” ad ogni pausa con le informazioni basilari che riguardano questo mammifero. Il sentiero è lungo circa quattro km, sviluppato tra i mille e i milleduecento metri di altitudine, come circuito ad anello a terreno campestre, per poi proseguire per meno di un km in una zona boschiva a fondo prevalentemente terroso.

Ti potrebbe interessare anche >>> WWF contro la Curia, sciame di api perseguitato in chiesa

Come afferma il direttore del parco nazionale, è importante apprendere più nozioni possibili su questo esemplare per poterne apprezzare una felice coesistenza. Incoraggia a vivere l’esperienza con calma, rilassandosi nell’habitat dell’orso, imparandone le abitudini e osservandone il territorio, in cui è possibile svolgere anche un pic nic, per connettersi ancor di più all’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Otto cuccioli abbandonati sotto ad tamburo di metallo -VIDEO

Wwf e parco Maiella lavorano insieme per promuovere strategie come questa che possano garantire la preservazione, per garantire un futuro migliore a questa specie. Il parco, vedendo le potenzialità dell’iniziativa ha deciso di investire altri fondi personali per “potenziare” l’efficacia di questa passeggiata, rendendola oltre che didattica anche divertente, adatta a chiunque volesse approfondire la propria conoscenza dell’animale o chi semplicemente volesse godersi la connessione con esso che si prova nel corso del giro guidato. Un’importante iniziativa che permetterà a questo esemplare di vivere un futuro più pacifico e sicuro. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy