Quando l’amore viene prima di tutto: la storia di Ray e dei suoi cani

Non ha nulla ma quel poco che possiede lo usa per prendersi cura dei cani in strada come lui: il senzatetto Ray si prende cura dei cani in strada.

Ray e i cani
Il senzatetto che si prende cura dei cani: la storia di Ray (Screenshot Foto Facebook@animali che passione-amoreaquattrozampe.it)

Alle volte quando si ha poco ci si rende davvero conto di quali siano le cose importanti, e spesso queste non hanno un valore economico e materiale. La storia di Ray ne è una prova: si tratta di un senzatetto che si prende cura dei cani che, come lui, vivono senza una dimora fissa in strada. Quel poco che possiede lo dona o lo condivide con i quattro zampe, che in cambio gli donano amore e fedeltà incondizionati.

Il senzatetto che si prende cura dei cani: la storia di Ray

E’ una storia tutta italiana quella che vede protagonisti un SFD (senza fissa dimora), il cui nome è Ray, e dei cani randagi che come lui vivono in una strada di un affollato comune del Centro Italia. Non hanno molto, se non quel poco che riescono a racimolare tra i rifiuti o donato dalle persone che ormai a loro si sono affezionate.

Ray in strada
Il senzatetto che si prende cura dei cani: Ray condivide tutto con loro (Screenshot Foto Facebook@animali che passione-amoreaquattrozampe.it)

E’ facile vederlo appoggiato al muro sul marciapiedi, completamente scoperto poiché la sua unica coperta l’ha offerta ai suoi cani per proteggersi dal freddo: i due quattro zampe sono stati battezzati coi nomi di ‘Buddy’ e ‘Willow’. Ogni sera è possibile assistere allo stesso rituale: l’uomo copre i due cani con la coperta e se li mette accanto al suo corpo per dare loro ulteriore calore.

Un rito d’amore che si ripete puntualmente, lento ma tanto ricco allo stesso tempo: a vederli così uniti, quasi pare ci si possa dimenticare della loro condizione indigente.

Il senzatetto che si prende cura dei cani: coperte e cibo per loro

Chi passava di lì non poteva fare a meno di osservare incantato quei gesti pieni di dignità e amore che il buon vecchio Ray riserva ai suoi cani, come se non avesse bisogno di altro che dell’amore dei suoi cani. Si comporta come un papà coi suoi figli: amorevole, attento a rimboccare le coperte quando il freddo si fa pungente e cala la notte.

randagi e ray in strada
Il senzatetto che si prende cura dei cani: sono una famiglia molto unita (Screenshot Foto Facebook@animali che passione-amoreaquattrozampe.it)

Eppure per lui non c’è nulla con cui coprirsi, ma nonostante ciò quel po’ di calore che il suo corpo riesce a emanare lo dona ai quattro zampe. E anche quando qualcuno gli regala della spesa acquistata nel negozio di alimentari lì vicino, Ray apre la busta e condivide tutto il contenuto con Buddy e Willow, come si fa in una famiglia che si ama e si rispetta.

Scopri le altre storie della nostra redazione:

In quella strada si è venuta a creare una gerarchia fondata sull’amore: prima i due randagi che, nonostante la sfortuna di vivere in strada, hanno trovato un padrone d’oro che si occupa e si preoccupa per loro prima che di se stesso. Una storia che dovrebbe far riflettere molti e che fornisce un esempio concreto dell’amore donato e ricevuto.

Gestione cookie