Sepoltura animali a Milano: approvata la novità per i pet al cimitero

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

News

Il nuovo piano regolatore del Comune approva la sepoltura di animali a Milano: potranno riposare nei cimiteri accanto ai cittadini, ecco come e da quando sarà possibile.

sepoltura animali milano
Sepoltura animali a Milano: nuove regole (Foto Getty)

Il Comune di Milano ha approvato il nuovo piano regolatore relativo ai cimiteri della città, inserendo una novità importante e molto attesa dai proprietari di animali domestici della zona: presto, gli amatissimi amici a quattro zampe dei milanesi potranno riposare nello stesso luogo dei loro cari umani per sempre.

La novità non riguarda soltanto cani e gatti, ma tutti gli animali d’affezione che potranno avere degna sepoltura nei cimiteri della città di Milano: Monumentale, Maggiore, Chiaravalle, Greco, Lambrate, Bruzzano, Muggiano e Baggio.
La sepoltura avverrà direttamente negli spazi privati in ciascun cimitero cittadino.

Sepoltura animali Milano: come e quando si può fare

Visti i cambiamenti che le abitudini dei cittadini milanesi hanno subito nel corso degli anni, con un numero sempre crescente di cremazioni a differenza delle inumazioni che diminuiscono ogni anno, la possibilità di seppellire gli animali domestici è diventata una realtà sempre più fattibile e concreta.

Al momento, il Consiglio Comunale al completo ha approvato l’ordine del giorno per poi passare ora alla Giunta: sarà proprio l’organo della Giunta Cittadina che darà approvazione ai decreti di attuazione, che cambieranno le regole attualmente vigenti in tema di cimiteri e sepolture: da quel momento in poi, gli animali potranno essere seppelliti nelle tombe private, a condizione che siano previsti spazi appositi separati dalle tombe riservate agli umani.

Cimiteri per animali in Italia: una realtà in crescita

La decisione del Comune di Milano non è certamente la prima in tal senso: sono diverse le città italiane nelle quali è già possibile seppellire gli animali domestici nei cimiteri, mentre molti altri Comuni si stanno muovendo in tal senso, anche se al momento la maggior parte delle strutture sono private e dedicate esclusivamente a tombe per animali, separate quindi da quelle delle persone.

In questi termini, la decisione approvata dal Consiglio Comunale milanese è una novità, che segue le indicazioni già previste dal 2004 dalla Regione Lombardia nel Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali.
L’art. 29 di questo Regolamento, infatti, prevede la possibilità che i Comuni diano autorizzazione alla costruzione e all’utilizzo di aree e spazi ad hoc per la sepoltura di animali d’affezione, sia con inumazione che tumulazione.

Tuttavia, risulta sempre più diffusa l’abitudine di dare degna sepoltura ai resti dei nostri amici a quattro zampe.
Tra le località dove ciò è oggi possibile, ricordiamo ad esempio la “Casa Rosa” a Roma, aperta fin dal 1923, o esempi più recenti come la struttura convenzionata con il Comune di Aulla (in provincia di Massa-Carrara), Il Fido Custode nella stessa Milano, il cimitero pubblico per animali della Regione Marche.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy