Cimitero per animali: un bosco in memoria dei nostri 4zampe

Foto dell'autore

By lotta75

News

cimitero animali
Cimitero per animali

In alcuni paesi esistono le sepolture ecologiche. Gli eco burial o natural sono sepotlure ecologiche. Ovvero cimiteri naturali, come un bosco, dove in base ad un quadro di riferimento normativo, le persone chiedono di essere sepolte senza una bara, ma con un telo. Una tendenza che sta sempre piĂ¹ prendendo piede e molte persone possono richiedere una consacrazione e benedizione in base alla propria fede religiosa.

A Roncitelli, una frazione di Senigallia, sta per nascere un luogo simile ma in memoria di fido. Infatti, secondo le indiscrezioni, il Comune ha individuato uno spazio dove poter far custodire le generi del proprio animale domestico. Si tratta di un progetto intitolato “Albero della Vita” e promosso dall’associazione “Sguinzagliati”. L’iniziativa sarĂ  inoltre inaugurata con la piantumazione di cinque nuovi alberi.  I proprietari degli animali potranno contribuire a far rinascere un bosco. Portando le ceneri dei propri animali, scegliendo l’albero custode delle sue ceneri in linea con il Piano Strutturale del Verde del Comune.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’azienda incaricata di cremarlo. All’animale che sarĂ  registrato sarĂ  destinata un’area dove comparirĂ  il suo nome e la famiglia di origine.

Un’iniziativa che va incontro alla sensibilitĂ  dei cittadini. Per molte persone ormai gli animali domestici sono diventati un membro della famiglia. La perdita di un cane, di un gatto o di un altro piccolo essere rimasto al nostro fianco per anni è spesso un momento difficile da superare. Non avendo piĂ¹ la possibilitĂ  di seppellirli in un giardino, molti cittadini si rivolgono ai cimiteri per gli animali. Negli ultimi anni è aumentata la richiesta per i cimiteri di animali e sempre piĂ¹ comuni destinano delle aree proprie per la sepoltura dei pets dove i proprietari possono ricordarli.

tomba del cane
Tomba di un cane

Cremazione e ceneri dei nostri animali domestici

Nel Lazio ad esempio, esiste anche un’azienda Taffo riservata ai servizi funebri per gli animali da compagnia. L’azienda si occupa della cremazione e raccolta ceneri, offrendo ai padroni di custodire l’urna del proprio animale tanto amato.

A dire il vero, l’usanza della sepoltura di animali è antichissima. In diversi siti archeologici sono infatti emerse sepolture di animali. Come ad esempio, l’antico cimetero dei gatti a Berenike in Egitto. A volte, gli stessi padroni venivano sepolti con il proprio animale. Tanto che molte cittĂ  in tutto il mondo, come New York ma anche Viareggio in Italia, i padroni possono essere sepolti con le ceneri dei propri animali. Un legame di affetto che va oltre la vita terrennea e che documenta il sentimento trascendente dell’amore che unisce ogni creatura vivente.

C.D.

Impostazioni privacy