Come su un set cinematografico: gli incredibili scatti fotografici della pantera nera (FOTO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un meraviglioso quanto raro esemplare di pantera nera è stato avvistato in Kenya: gli incredibili scatti fotografici a distanza ravvicinata.

pantera nera fotografata Kenya
La pantera nera Giza si aggira maestosa vicino ai fuoristrada (Screenshot foto Instagram- christianbrunskill – amoreaquattrozampe.it)

Avere la fortuna di imbattersi in animali selvatici e purtroppo ormai estremamente rari in natura sarà sicuramente uno spettacolo indescrivibile e indimenticabile. Così è stato per i fortunatissimi turisti che si sono trovati di fronte a un esemplare di pantera nera, che si aggirava maestoso tra i fuoristrada usciti per un safari nella savana. Tra questi visitatori c’era anche il fotografo naturalista Christian Brunskill, che ha pubblicato gli scatti fotografici della meravigliosa pantera sulla propria pagina Instagram all’account @christianbrunskill.

Dal Kenya arrivano i meravigliosi scatti fotografici della pantera Giza, che maestosa si aggira vicinissima alle persone (FOTO)

pantera Giza Africa maestosa
Le immagini meravigliose a distanza ravvicinata del bellissimo felino (Screenshot foto Instagram- christianbrunskill – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

La luce del mattino illumina la sconfinata savana africana. Un gruppo di turisti ha appena raggiunto il parco nazionale della Repubblica del Kenya (Stato dell’Africa orientale) a bordo di un fuoristrada, quando, all’improvviso compare di fronte ai loro occhi uno spettacolo inaspettato: una pantera nera.

Sembra di trovarsi su un set cinematografico talmente appare surreale la scena, ma in realtà nulla è stato programmato.

La pantera è un esemplare femmina di circa due anni, soprannominata “Giza” dalla gente del luogo. Il maestoso felino è stato avvistato nella contea di Laikipia (una contea del Kenya situata nell’ex provincia della Rift Valley). Il fotografo, insieme ai ranger che guidano le escursioni, ha seguito la pantera nei suoi spostamenti, immortalandola tra gli arbusti e la bassa vegetazione, intenta a cacciare o a riposare.

Il termine “Pantera nera” è il nome comune con cui vengono indicati gli esemplari dal manto nero di alcune specie di felidi. Il genere “Panthera” è in realtà una unità tassonomica che comprende tutte le specie di un particolare gruppo di felidi: in Nord America il termine indica il puma, mentre in America Latina indica il giaguaro. La pantera è un esemplare di giaguaro o di leopardo con una mutazione genetica, una condizione rara definita melanismo dove l’eccesso del pigmento determina un colore più scuro nel mantello, fino al nero. Nella maggior parte dei casi le macchie dei leopardi e dei giaguari possono comunque essere distinte. Il caso del manto completamente nero come quello di Giza è invece estremamente raro.

Non sono molti gli esemplari di pantera al mondo, né in natura né in cattività. Per questo la nascita di cuccioli di giaguaro o leopardo dal manto nero è festeggiata come un evento importantissimo, come è accaduto al parco faunistico Le Cornelle di Bergamo, che, per celebrare la nascita di due cuccioli di leopardo africano dal manto nero, ha dato il via lo scorso febbraio a un concorso per trovare un nome alle piccole pantere.

Alcuni degli scatti fotografici realizzati da Christian Brunskill, come quello che mostra la pantera nell’istante in cui sta spiccando un salto, sono un inno alla libertà e alla maestosità della natura, esattamente come è stato per lo scatto fotografico realizzato da un fotografo naturalista, Maxi Jonas, in Patagonia che è diventato il simbolo perfetto della libertà della natura. Questa foto, che è stata accompagnata da una didascalia dello stesso autore: «La magia de la libertad, esa que no miramos» («La magia della libertà, quella a cui non prestiamo attenzione»), immortala un momento particolarmente suggestivo e quasi magico: un esemplare di delfino lagenorinco scuro è balzato dalle acque e durante il tuffo si è librato in aria quasi stesse volando accanto alle imbarcazioni. (di Elisabetta Guglielmi)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Brunskill (@christianbrunskill)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Brunskill (@christianbrunskill)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Brunskill (@christianbrunskill)

Impostazioni privacy