Sfida di abilità: l’agilità del gatto sorprende il web

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un video condiviso su TikTok mostra una sfida di abilità a cui gli umani hanno sottoposto un gatto: l’agilità del felino ha sorpreso tutti gli utenti del web. 

la sfida di abilità dimostra l'agilità del gatto
Il gatto Winston compie un salto che dimostra tutta la sua agilità (Collage screenshot video TikTok – Winston and Spooky – amoreaquattrozampe.it)

Nei gatti domestici l’indole predatoria e gli istinti naturali sono nella maggior parte dei casi assopiti. A seconda del temperamento di ciascun felino, però, si riscontreranno comportamenti che dimostreranno se la loro indole è più o meno abituata ai comfort di una vita in casa. Così è ad esempio nel caso di due gattini che vivono nella stessa abitazione, Winston e Spooky. Mentre nel primo gli istinti naturali sono più evidenti, nella seconda le comodità domestiche l’hanno resa più “pigra”. A testimoniarlo è un video condiviso su TikTok che mostra la sfida di abilità a cui la famiglia umana ha sottoposto i due felini. L’agilità del gatto Winston ha sorpreso milioni di utenti del web.

L’agilità del gatto Winston conquista TikTok: il quattro zampe supera ogni sfida in modo incredibile

Il filmato è stato condiviso sul profilo TikTok che i proprietari hanno creato per i loro gatti, Winston and Spooky, all’account social @winston and spooky.

la sfida di abilità dimostra l'agilità del gatto
La gattina Spooky passa sotto al nastro adesivo per evitare di saltare (Collage screenshot video TikTok – Winston and Spooky – amoreaquattrozampe.it)

Le immagini condivise su TikTok mostrano la sfida ideata dagli umani di Winston, un micetto dal manto grigio, e Spooky, una gattina dal manto nero. Il proprietario dei felini ha messo due pezzi di nastro adesivo sulla porta per vedere se i quattro zampe sarebbero stati in grado di saltare l’ostacolo. Il primo livello di difficoltà è stato facilmente superato da entrambi i micetti, che hanno saltato senza difficoltà il nastro. Quando il proprietario ha aggiunto altri due pezzi di scotch aumentando la difficoltà della sfida, Winston non ha mostrato problemi e ha saltato l’ostacolo. La gattina nera Spooky, invece, è passata sotto al nastro adesivo per evitare di saltare.

la sfida di abilità dimostra l'agilità del gatto
Il gatto Winston analizza la situazione prima di compiere il suo salto (Collage screenshot video TikTok – Winston and Spooky – amoreaquattrozampe.it)

Alla crescente difficoltà della sfida, Spooky si arrende e rimane dietro alla porta con un sguardo così triste da costringere il proprietario a intervenire e prenderla in braccio per farla uscire dalla stanza. Winston, invece, non si lascia scoraggiare e riesce a superare anche il quinto livello, saltando ben dieci pezzi di nastro adesivo. Nonostante vivano nella stessa famiglia, i due quattro zampe hanno attitudini completamente diverse tra loro, come ha dimostrato il modo in cui hanno affrontato la sfida.

@winstonandspooky Winston and Spooky attempt the duct tape challenge #catsoftiktok #challenge #catchallenge #blackcat #tabbycat ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

L’origine del gatto domestico, o Felis catus, risale a diversi milioni di anni fa in Africa ed è il risultato di un incrocio tra Felis Sylvestris e Felis Lybica. L’incontro tra il gatto e l’uomo è avvenuto in Medio Oriente circa 10.000 anni fa; ma è in Egitto nel III millennio a.C. che nasce l’identità domestica del gatto. Tramite i contatti commerciali i gatti arrivarono in Grecia, per diffondersi poi in tutta Europa. Nonostante le antiche origini, l’addomesticamento vero e proprio del gatto è piuttosto recente e risale a pochi secoli fa. Non sorprende quindi che l’indole predatoria dei gatti sia ancora spiccata. È possibile indirizzare l’istinto predatorio dei felini domestici verso comportamenti ludici quali ad esempio quelli ideati dai proprietari dei micetti Winston e Spooky. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy